Cosa farò per te se diventerò la tua Cooking Coach?

Ti aiuterò a destreggiarti tra le priorità della vita e la tua Salute.

Ma…per farti capire come posso aiutarti, ti chiedo : Hai mai avuto un coach nella tua vita? …un coach sportivo, un mental coach, un coach di affari o di performance? E…hai mai avuto un momento in cui hai “odiato” il tuo coach perché ha detto qualcosa che ti ha turbato e che non volevi ammettere fosse vero? Un coach che hai quasi messo in discussione fino a quando non ti ha mostrato le prove di ciò che stava dicendo o fino a quando tu non hai avuto il tempo di riflettere ed essere onesto con te stesso? A volte le verità che “feriscono” di più sono quelle su cui bisogna maggiormente riflettere, se vogliamo crescere e migliorarci.

Qui sono al Rimini Wellness con uno dei miei coach preferiti (la mia fantastica Personal Trainer)

Non dimenticherò mai la mia Dietologa (o Nutrition coach…per rimanere in tema…) che mi dice con fermezza: “Sonia, devi smettere di credere nei miracoli”. Nel contesto di ciò di cui stavamo discutendo e di come mi sentivo in quel momento, sono quasi scoppiata in lacrime. Aveva esattamente ragione anche se è stato come ricevere un bel pugno nello stomaco. L’ho “odiata” momentaneamente – ma per cosa? …perché aveva visto qualcosa in me che io non potevo vedere, o perché aveva ragione? Per fortuna, ho capito che era giunta l’ora di riflettere su quelle parole e non di arrabbiarmi o rimanerci male e basta.

Quindi, mi sono presa qualche giorno di riflessione, sono partita per un week-end in solitaria e ho pensato alle sue parole.

E devo dire che, guardandomi indietro, vedendo a cosa mi avevano portato tutte le varie bacchette magiche usate, mi sono resa conto quasi subito che aveva ragione. Dalle sue 5 semplici ma dure parole, ho capito che avevo bisogno di essere “accompagnata” verso un nuovo modo di perdere peso ed è proprio così che è iniziato il mio  cambiamento di mentalità e di stile di vita.

Tutti cerchiamo scuse per non cambiare davvero stile di vita. Vero?.

Molti di noi sono ossessionati all’idea dell’impegno che ci sta dietro ad una sana ed equilibrata alimentazione e tanti passano le loro giornate sentendosi forse furbi per aver trovato la soluzione più veloce ma, certamente, non hanno ancora ricevuto quel duro pugno nello stomaco di cui ti parlavo prima. Diciamo “siamo troppo occupati”, o “ci sono 3.000 cose da fare”, o “non posso farcela a gestire alimentazioni diverse per la mia famiglia”, o semplicemente facciamo finta di credere che non esista un modo migliore, più salutare, più efficiente e divertente per vivere in forma e in salute. Ed è proprio riguardo al cibo o alla salute che, come Cooking Coach ma non solo,  sento spesso dire “sono troppo occupato per fare colazione/pranzo”, “ma si dai, l’importante è mangiare qualcosa”, “cucinare porta via troppo tempo”, “il cibo sano costa troppo”, “non mi piace cucinare”.

Tutto per giustificare azioni che, in fondo, sappiamo bene non esserci favorevoli.

Quindi, dal mio ruolo più amorevole di Cooking Coach che immagina e sogna di portare benessere, salute e gioia nella vita di tante persone (e sapendo che è possibile che ciò avvenga con un percorso su misura), ecco una domanda alla quale vorrei che tu rispondessi con tutta la tua sincerità possibile: SE ORA NON È UN BUON MOMENTO PER DARE LA PRIORITÀ AL SENTIRTI MEGLIO O ALLA TUA SALUTE, COSA DEVE ACCADERE PER ESSERE UN ‘BUON MOMENTO’? … FERMATI QUA!

Non leggere oltre finché non avrai risposto a questa domanda, magari anche scrivendo il tuo pensiero su un foglio di carta.

Dopotutto, è della tua SALUTE che stiamo parlando qui, e la mia prima mission come Cooking Coach nei tuoi confronti è che tu prenda davvero coscienza del perché dovresti continuare a leggere o voler essere seguito da me in futuro. Se stai aspettando il “momento giusto”, che momento giusto ti stai immaginando? E pensi che ti cadrà dal cielo o dovrai intraprendere alcune azioni per renderlo reale? Sai, è possibile che non arrivi mai il momento perfetto, né che si crei mai una “bolla” perfetta in cui poter entrare e avere tutto il tempo e la tua piena attenzione da dedicare a raggiungere il tuo obiettivo di forma e salute in maniera sana. Non voglio che tu pensi che io, come Cooking Coach, sia l’unica soluzione per te. Vorrei solo che ti rendessi conto che hai una scelta. Puoi scegliere di sentirti e vivere meglio e non devi farlo tutto da solo o da sola.

Dalla mia vita e dalle mie esperienze, ho capito che non c’è mai un momento perfetto per imparare qualcosa di nuovo o provare un nuovo approccio. Il nostro cervello è in realtà cablato in modo esattamente opposto. Ama lo status quo perché le cose familiari e comode consumano meno energia nel cervello, anche se molto spesso portano ad una strada senza uscita. E quando arriviamo ad una strada senza uscita ci sentiamo frustrati, arrabbiati, delusi e rischiamo di perdere di vista l’obiettivo primario: pensare a noi stessi e alle nostre priorità, alla nostra felicità.

E allora, a volte, può davvero essere utile se non indispensabile l’aiuto di una guida, di un Coach appunto.

Se hai messo da parte i tuoi bisogni per troppo tempo, se hai usato le bacchette magiche che ti hanno poi portato solo a non cambiare davvero il tuo stile di vita, fermati per un momento e pensa a quanto TU sia davvero importante.

La tua salute conta. Il tuo benessere si diffonde positivamente nel mondo intorno a te. E se cadi (mentalmente o fisicamente), cadranno anche tutti gli altri a cui tieni.

Quindi, il mio consiglio per te oggi è di prenderti un bel momento per respirare e riflettere. Un Tempo di riflessione che decidi TU e che mi auguro ti porti a fare una scelta importante per TE e la tua salute.

Se arriverai a scegliere di pensare a TE e se sarei davvero serio nella tua scelta, allora trova anche il modo e il tempo per agire. Fidati di te stesso per sapere qual è il miglior passo successivo per TE.

Per arrivarci in modo più efficiente, divertente e sostenibile nel tempo, come tua Cooking Coach posso aiutarti a:

👩🏼‍🍳 😍 definire e intraprendere il tuo nuovo stile di vita sano portandoti per mano a cambiare davvero le tue abitudini alimentari e culinarie con un Percorso di Cooking Coaching studiato su misura per te.

👩🏼‍🍳 cucinare basandoti sulle TUE esigenze nutrizionali, i TUOI gusti, le TUE caratteristiche caratteriali, i TUOI spazi, le TUE reali necessità.

👩🏼‍🍳🥰 identificare insieme la tua visione di cambiamento, definendo step precisi e mirati che ti porteranno ad affrontarlo con consapevolezza e sempre con il sorriso 🤩

🎯 risolvere i tuoi problemi di gestione della tua alimentazione e della tua cucina, assicurandomi che tutte rispettino il TUO essere e che siano sostenibili per TE nel tempo.

🎯 scegliere eventuali nuove attrezzature, nuovi modi di fare la spesa, nuovi alimenti sempre nel rispetto del tuo budget.

🎯 avere i giusti strumenti che ti permettano di tenere sempre alta la motivazione e carica per NON MOLLARE e perseguire il TUO OBIETTIVO di forma e salute senza stress.

E non solo!

Con tutto il mio affetto. Sonia

Condividi

0 commenti

0
    0
    Il tuo carello
    Il tuo carrello è vuoto