Friggitrice ad aria: si o no?

La friggitrice è un elettrodomestico ritenuto da molti “indispensabile e salutare”

Ma lo è davvero?

Non c’è persona che durante il percorso di Cooking Coaching mi dica che, oltre ai dolci, una delle cose di cui più sente la mancanza quando è a “dieta” è il cibo fritto.

Allora mi mostrano la loro bella friggitrice ad aria o mi chiedono cosa ne penso e se secondo me vale la pena acquistarne una.

Se sei sempre stato abituat* a mangiare spesso cibi fritti, considerare una friggitrice ad aria potrebbe non essere una cattiva idea, anche se a mio avviso non è proprio il giusto modo di vederla.

Troppi cibi fritti, si sa, fanno male alla salute e, “dieta o non dieta”, dovremmo tutti ridurne il consumo in maniera consapevole.

La friggitrice ad aria altro non è altro che un piccolo, pratico, veloce forno che cuoce il cibo usando aria calda con il grande pregio di farci mangiare cibi “fritti” senza usare condimento. E questo, soprattutto per chi è a “dieta” sembra un sogno.

Mentre nella frittura tradizionale è l’olio bollente a cuocere il cibo e a renderlo dorato e croccante, nella friggitrice ad aria viene sfruttata l’aria super calda e fatta circolare in maniera super veloce.

Si aggiunge pochissimo olio ed ecco che per magia ci si avvicina a quel gusto e a quella croccantezza tipici dei buoni fritti, quelli che se fatti bene e mangiati una volta ogni tanto, che male fanno se li sappiamo inserire correttamente nella nostra “dieta”/alimentazione equilibrata e salutare?

friggitrice ad aria

Ma torniamo alla friggitrice ad aria…

Come funziona?

Si mette il cibo che vogliamo “friggere” (patate, pollo, verdure,ecc..) in un cestello estraibile, si condisce con un leggero filo di olio e si schiaccia il tasto start.

Una ventola spinge l’aria calda riscaldata, fino a 200 gradi, attorno al cibo che così si cuoce. E’ un pò come un forno a convezione.

L’aria circolante cuoce prima la parte esterna degli alimenti, creando un rivestimento di colore scuro-dorato-croccante e mantenendo l’interno morbido, proprio come i cibi fritti.

Alcuni modelli permettono anche di cuocere muffin, torte, biscotti assomigliando così sempre di più a un forno convenzionale o a un microonde di ottima qualità con diverse funzioni tra cui la cottura termoventilata, a vapore e crisp.

Il cestello ha solitamente dimensioni ridotte e questo permette di cucinare pochi alimenti alla volta e, capisci bene che se hai una famiglia di 3 o 4 persone, questo è un aspetto un pò limitante.

Ed ecco allora le prime domande per te…

  1. “E’ davvero necessario avere in casa la friggitrice ad aria se già hai un forno e un buon microonde che, se impari ad usarli al meglio, possono darti gli stessi risultati?”
  2. “Vuoi davvero occupare dello spazio che potresti usare in altro modo per avere una cucina più organizzata e ordinata?”

“Friggere ad aria” può essere considerato un metodo di cottura salutare?

Salutare rispetto a cosa? Questa è la vera domanda da porsi

Come tutti i metodi di cottura, anche il “friggere ad aria” deve essere valutato in termini di salute secondo due parametri differenti: la perdita di nutrienti e micronutrienti e la formazione di sostanze dannose per la nostra salute.

Come Cooking Coach, posso fornirti informazioni e spunti affinchè sia tu a valutare se e come utilizzare le diverse cotture, tra cui quella in friggitrice ad aria:

  • la frittura in immersione prevede dei tempi di cottura molto più rapidi rispetto alla frittura ad aria e gli alimenti raggiungono temperature nemmeno troppo elevate.
    Di certo il “problema” della frittura tradizionale è legato all’aumento calorico dovuto alla quantità di olio assorbita in cottura e ad un eventuale formazione di composti tossici se si supera il punto di fumo** o si utilizza lo stesso olio più volte.
  • friggere ad aria richiede meno olio o non ne richiede affatto ma per contro i tempi di cottura ad un’alta temperatura si allungano a scapito delle proprietà nutrizionali degli alimenti
    Ti ricordo che la perdita di vitamine e sali minerali è direttamente proporzionale alla tipologia di cottura, al tempo  e alle temperature raggiunte dal cibo.
    Quindi, paragonata ad altre tipologie di cottura (cbt, microonde, salto in padella) non possiamo definirla la più salutare di tutte.
    Pensaci: temperatura e tempi inferiori, oltre a preservare quasi completamente inalterate le proprietà nutritive, ti permettono anche di risparmiare sulle bollette dell’elettricità
  • Entrambe le tipologie di frittura producono AGE (Advanced Glication End products), dei prodotti di glicazione avanzata, composti chimici che agiscono in maniera tossica sul nostro organismo e portare a malattie cardiovascolari, diabete, tumori.
  • stando a numerosi studi pubblicati dal National Cancer Institute, cuocere carne e pesce ad alte temperature e per periodi prolungati, può portare alla formazione di sostanze chimiche potenzialmente dannose per la nostra salute. E questa avviene anche utilizzando la friggitrice ad aria, soprattutto se esageriamo con i tempi.
    Per quanto riguarda alimenti amidacei tipo le buonissime patatine fritte, possiamo andare incontro al formarsi dell’Acrilammide altra sostanza altamente cancerogena  
Qual’è il mio punto di vista sulla friggitrice ad aria?

Se mi leggi da un pò, avrai capito che non mi piace demonizzare niente (né in termini di alimenti né di tipologie di cottura).

Come insegno sempre a chi mi sceglie come Cooking Coach e vuole davvero cambiare le sue abitudini alimentari e culinarie con l’obiettivo di vivere in forma e in salute, la cosa fondamentale è la conoscenza.

Una conoscenza approfondita degli alimenti, di come fare la spesa, di come scegliere materia prima di qualità e di come trovare il giusto equilibrio in tutte le cose, anche nell’usare diverse tecniche di cottura affinché si riesca davvero a mangiare per nutrirci in maniera golosa e salutare.

Concludendo, se

Hai spazio in cucina (ma davvero tanto spazio),
Vuoi soddisfare la tua voglia di avere un giocattolino nuovo da sperimentare e hai già tutto quello che ti serve per preparare dei pasti davvero nutrienti (es.:macchina del sottovuoto o microonde),
Sei in grado di dare il giusto equilibrio al tuo modo di cucinare per avere dei pasti salutari

allora la friggitrice ad aria ti può aiutare per portare nella tua cucina sempre più varietà e fantasia, alternandola a tecniche di cottura molto meno invasive come il microonde, la cottura a bassa temperatura, il salto veloce in padella.

Spero che questo mio articolo ti sia stato d’aiuto e mi farebbe piacere avere un tuo parere in merito.

Un abbraccio

Sonia

 


 

 

**Punto di fumo – vedi Fonte www.salute.gov.it – pag. 9

Condividi

0 commenti

0
    0
    Il tuo carello
    Il tuo carrello è vuoto