Mango, il frutto dell’Amicizia

Un prezioso regalo della natura e un fantastico alleato per la salute”

Lo sapevi che il mango è originario dell’Himalaya e che in India regalarlo è un segno di grande amicizia? Questa storia mi affascina così come il sapere che questo frutto è al centro di numerosi miti e leggende che lo rendono ancora più interessante ai miei occhi. Pare che gli Indù lo utilizzassero per ornare i loro templi e che le scimmie ne vadano matte. Ho avuto la fortuna di passare sotto viali alberati di piante di mango durante i miei numerosi viaggi a Zanzibar e di assaporarlo appena raccolto. Ho gustato la sua polpa matura, di un bellissimo colore giallo-arancione, morbida, burrosa e aromatica. Il suo succo mi ha dissetato e ha soddisfatto le mie voglie “zuccherine” in tanti momenti.

Insomma… sono perdutamente innamorata di questo frutto che, tra tutte le altre cose, è ricco di proprietà benefiche. Non avendo la possibilità di stare sempre a Zanzibar e di mangiarlo appena raccolto, devo prestare particolare attenzione quando lo acquisto. Per prima cosa lo tasto bene. Se la polpa risulta morbida e cede leggermente allora il frutto è maturo. Controllo che la buccia non presenti macchie o ammaccature e che dal picciolo mi arrivi un profumo fruttato.

Ha 53 kcal per 100 gr, 82,8 gr di acqua, 1 gr di proteine e 12,6 gr di carboidrati. Oltre a tutte le altre vitamine e sali minerali, contiene un’alta percentuale di vitamina A, utile per pelle e occhi, e di potassio, indispensabile per contrastare stati di debolezza fisica. Sono presenti in maniera sensibile anche aminoacidi come lisina, arginina e leucina. Per la presenza di triptofano, l’aminoacido precursore della serotonina, stimola la felicità… sarà anche per questo che lo adoro?   Mi piace gustarlo al naturale o sotto forma di frullato o assaporarlo in insalata abbinandolo a qualcosa di salato.

Ecco le mie ricette preferite
Ingredienti

125 gr yogurt greco 0 % grassi 125 gr polpa di mango 10 gr anacardi

Ottimo come spuntino.
Valori nutrizionali

193 kcal 14,9 gr proteine 22,7 gr carboidrati 5,1 gr grassi di cui saturi 0,9.

Ingredienti

200 gr code di gambero sgusciate e pulite 100 gr polpa di mango tagliata a pezzetti 1 mazzetto di rucola fresca lavata e pulita 1 carota grattugiata 75 gr foglie di spinacino fresco 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva il succo di mezzo lime sale e pepe nero

procedimento

Fai saltare velocemente le code di gambero in una pentola con un filo di olio extra vergine. Prepara la tua insalata mischiando le verdure e i gamberi e condendo con un’emulsione fatta con olio, succo di lime, sale e pepe nero.

Buon Appetito!

“fonti”]http://sapermangiare.mobi/tabelle_alimenti/007590/100/mango.htm

http://www.humanitas.it/enciclopedia/integratori-alimentari/triptofano

Condividi

0 commenti

0
    0
    Il tuo carello
    Il tuo carrello è vuoto