Mah…in tutta onestà non so proprio rispondere a questa domanda…
“Beh, ma allora che cosa hai scritto a fare un articolo intitolato – Cooking Coach e Coach Alimentare: quali sono le differenze?”
Se è quello che ti stai chiedendo (e capisco la tua domanda) ti rispondo subito.
Io so perfettamente cosa significa per me aver scelto di essere Cooking Coach.
So cosa mi spinge ogni giorno a prendermi cura dei miei clienti con attenzione, dedizione e impegno per supportarli, motivarli, stimolarli nel loro percorso di cambiamento di abitudini alimentari e di stile di vita.
Non so dirti esattamente cosa faccia un Coach Alimentare, ma so dirti chiaramente cosa faccio io come Cooking Coach.
Il focus: trasmettere ai miei clienti tutte le mie competenze e conoscenze in ambito culinario e insegnare a cucinare ponendo particolare attenzione al valore e alle proprietà nutrizionali del cibo per portare benessere psicofisico nella loro vita.
Tutto parte con la conoscenza tra ME e il mio cliente, l’ascolto delle SUE esigenze, bisogni, necessità.
Tutte le informazioni che raccolgo mi occorrono per capire se e come posso essere loro d’aiuto e se c’è empatia tra noi.
Solo a questo punto, sono in grado di formulare la mia proposta di percorso “cucita” perfettamente addosso a ogni mio SINGOLO cliente.
Ogni percorso infatti viene studiato e creato SU MISURA e può essere sviluppato fondamentalmente in tre modalità differenti:
COOKING COACHING – adatto a chi:
- segue già delle linee guida alimentari (definite da un suo Professionista della Nutrizione), ma fatica a gestire la sua alimentazione e la sua cucina
- non ha linee guida alimentari specifiche, ma vuole apprendere come cucinare in maniera più equilibrata
- vuole imparare a cucinare con metodo, tecnica, organizzazione, gusto e fantasia
CONSULENZA NUTRIZIONALE E COOKING COACHING – adatto a chi:
- necessita di essere seguito da un Professionista della Nutrizione e imparare a cucinare per gestire al meglio la sua alimentazione e la sua cucina
COOKING COACH E PERSONAL TRAINER – adatto a chi:
- segue già delle linee guida alimentari (definite da un suo Professionista della Nutrizione), fatica a gestire la sua alimentazione e la sua cucina e ha bisogno di essere seguito da un Personal Trainer per imparare ad allenarsi.
Come vedi, porto avanti questo mio progetto sia come figura singola, che in collaborazione con Professionisti della Nutrizione e dello Sport, ma anche con Psicologi e Psicoterapeuti (nel caso ce ne fosse bisogno) per creare un Team multidisciplinare che si prenda cura di ogni singola persona a 360° per portarla al raggiungimento del suo obiettivo di salute, forma fisica e benessere.
IO e la MIA Cook’Therapy ©, il mio metodo di insegnamento, sempre al centro
Qui trovi un breve descrittivo di come vengono strutturati i Percorsi.
Il mio obiettivo come Cooking Coach è di far vivere un’esperienza illuminante ed emotivamente coinvolgente, un percorso di consapevolezza che permetta di acquisire nuovi strumenti per saper comprendere e gestire al meglio nutrizione-alimentazione-cucina.
Ora, dirti esattamente quale sia l’obiettivo di un Coach Alimentare e quali siano le differenze con il MIO essere Cooking Coach sarebbe dirti una bugia.
La mia Mission è quella di diffondere i benefici di uno stile di vita sano ed equilibrato, far nascere nei miei clienti la consapevolezza che Mangiare non è la stessa cosa che Nutrirsi e che il Cibo non è un nemico da combattere, ma un Amico con cui allearsi per vivere in forma e in salute.
Adoro insegnare a cucinare one-to-one, nella cucina dei miei clienti, partendo dalle loro esigenze nutrizionali, i loro gusti; spronandoli a creare con consapevolezza pasti equilibrati, ma gustosi.
Amo accompagnarli a fare la spesa, vederli sperimentare e sperimentarsi senza paure.
Non lo faccio come “imposizione”, ma fornendo loro tutti gli strumenti necessari per portarli a fare delle scelte alimentari e culinarie consapevoli.
Iniziare un Percorso con me è una grande sfida sia per ME che per i MIEI clienti.
È un Percorso che richiede da parte di entrambi grande impegno, costanza e dedizione.
Da parte mia e dei Professionisti con cui collaboro avranno sempre supporto, aiuto e nuovi stimoli.
Da parte loro ci deve essere fiducia nel Percorso, voglia di uscire ogni giorno di più dalla loro comfort zone e di percorrere a piccoli passi la strada verso un grande cambiamento di abitudini alimentari, stile di vita e di mindset.
Se vuoi sapere cosa fa esattamente un Coach Alimentare io non posso aiutarti.
Se vuoi sapere più nel dettaglio cosa faccio IO come Cooking Coach e come posso aiutarti, contattami per una prima chiacchierata conoscitiva, senza nessun impegno da parte TUA o MIA.
Sonia
0 commenti