Possiamo scegliere di cambiare le nostre convinzioni e di non partire prevenuti verso il cambiamento.
“Tu non capisci, non posso proprio cambiare questa mia abitudine”
“Se solo avessi il tempo e la voglia che hai tu…”
“Mio marito e i miei figli non mi appoggiano nel mio nuovo stile di vita”
Quante volte abbiamo detto o pensato queste cose, rivolgendoci a chi ci stava di fronte e cercava di fornirci semplici spunti di riflessione?
Che si tratti di un familiare, del nostro più caro amico, di un collega o ….della TUA Cooking Coach, poco importa.
Se non siamo pronti a cambiare davvero, se rimaniamo ancorati alle nostre convinzioni, se partiamo prevenuti, anche il modo più gentile, educato ed educativo, stimolante del mondo può venire visto come una gran “rottura”, quasi un fastidio.
A me è successo qualche volta di pensare “Si, vorrei cambiare qualcosa nella mia vita” ma poi…o non mi ci sono neanche messa o ho iniziato ma ho interrotto a metà.
Ti faccio un esempio: quando, per anni, in palestra continuavo a sentirmi dire “guarda che per dimagrire davvero e cambiare la tua composizione corporea serve anche l’allenamento con i pesi”, sai qual’era la mia risposta?
“No, non lo farò mai, non mi piace, non mi diverte e…smettila di rompere con ‘sta storia” perché ero davvero convinta che allenarmi con i pesi fosse una tra le cosa più noiose che potessi mai fare e che, oltretutto, non mi avrebbe fatto dimagrire ma ingrassare.
Oggi capisco che allora era normale per me pensarla così perché non ero ancora pronta ad affrontare lo sport e l’allenamento come un momento in cui non solo svagarmi ma anche prendermi cura del mio corpo e della mia salute.
Da sei anni a questa parte, l’allenamento con i pesi fa parte della mia quotidianità (…o quasi…) perché solo sei anni fa sono stata pronta a recepire il messaggio di chi mi stava parlando e ho scelto di cambiare le mie convinzioni e di andare oltre i miei pregiudizi.
E’ successo o succede qualcosa di simile anche a te?!
Ecco, oggi voglio darti un piccolo spunto su cui riflettere se ti sta balenando da un pò l’idea di cambiare abitudini alimentari e stile di vita.
Inutile iniziare un percorso di cambiamento se la frase che usiamo inizia sempre e solo con quel Vorrei. Già da lì possiamo percepire una mancanza di convinzione profonda.
La frase giusta da usare è Voglio cambiare il mio stile di vita e le mie abitudini alimentari e sono pronto/a a diventare consapevole delle mie convinzioni limitanti (mi piace chiamarle così).
Il mio obiettivo come Cooking Coach è quello di mettere a disposizione di chi scelgo di seguire con dedizione, passione e cura tutte le mie conoscenze, competenze, esperienze in ambito culinario, nutrizionale e di coaching.
E lo faccio dando preziose informazioni, materiale didattico, piccoli compiti da svolgere sempre con l’intento di fornire stimoli, cercare di far riflettere, portare ad una nuova consapevolezza per cambiare davvero abitudini alimentari e stile di vita.
Certo, trasmetto le mie idee con quella che io definisco “foga passionale” e parlo della mia Cook’Therapy con orgoglio perché la ritengo un metodo valido ed efficace per far amare il cibo come nutrimento del corpo e dell’anima.
Ma credimi, lungi da me l’idea di essere stressante o di voler manipolare i pensieri. Non è nel mio stile di lavorare.
Nel valutare la possibilità aiutarti, nel caso in cui tu pensassi di averne bisogno, devo tener conto del tuo modo di approcciarti al cambiamento.
Ecco perchè per me è fondamentale che tu, prima di decidere di intraprendere un Percorso di cambiamento, ti ponga qualche piccola domanda:
- Vorrei o Voglio cambiare stile di vita e abitudini alimentari?
- C’è qualcosa che mi spaventa nell’affrontare il cambiamento?
- Mi sento davvero “ready” per affrontare una vera esperienza di trasformazione, di mettermi davvero in gioco in cucina e nella vita?
- Quali sono i miei pregiudizi verso un nuovo stile di vita e un nuovo equilibrio alimentare?
Se vuoi condividere con me le tue risposte, puoi scrivermi e sarò molto felice di esprimere una mia opinione e aiutarti a capire se intraprendere il cambiamento ora o se aspettare un momento migliore per te.
Prendersi cura di se stessi e della propria famiglia attraverso il Cucinare è un’arte che tutti possiamo apprendere ma dobbiamo essere davvero convinti e pronti per affrontare un cambiamento, a volte radicale, di abitudini e di stile di vita
Con i percorsi di Cooking Coaching, creati su misura per ogni persona che chiede il mio aiuto, puoi davvero arrivare a cambiare il tuo stile di vita e il tuo modo di approcciarti al cibo e alla cucina.
Ed io sono la persona più felice del mondo nel dedicarti tutta me stessa, la mia dedizione, la mia passione ; di trasmetterti tutti i miei saperi di cucina, nutrizione, coaching.
Ma ho deciso di farlo solo se percepirò da chi mi sta di fronte una vera convinzione iniziale, un volersi mettere in gioco anche a piccoli passi, un pensare positivo verso il cambiamento.
Perché solo così potremo definire il tuo REALE obiettivo e arrivarci INSIEME, fianco a fianco.
Perché solo così entrambi potremo usare tutta la nostra energia, il nostro tempo, i nostri soldi per un percorso che sappiamo ci porterà al raggiungimento del TUO obiettivo.
Se, dopo aver letto questo mio articolo, vuoi prenotare una prima call gratuita per capire meglio in cosa consiste un Percorso di Cooking Coaching, io sono pronta per ascoltarti non solo con le mie orecchie ma soprattutto con il mio cuore, basta che anche tu sia pronto a parlarmi con il cuore e non solo con la bocca.
Sonia
0 commenti