Dimagrire è il tuo sogno? Fai di tutto per realizzarlo ma….

Vorresti una bacchetta magica per dimagrire e riuscire finalmente ad indossare quel vestito bellissimo che hai da tempo nell’armadio per sentirti come una Principessa delle Favole?

La bacchetta magica per dimagrire non esiste: esiste il momento in cui il tuo sogno incontra la tua forza di volontà e la tua autodeterminazione.

Lo so, forse sono stata un po’ dura nell’esprimere il mio pensiero in merito ma l’ho fatto perché ci sono passata anche io.

Per anni dimagrire, mettere vestiti da “modella”, guardarmi allo specchio con gli occhi dell’amore e non del disprezzo sono stati veri e propri chiodi fissi.

Per troppi anni ho creduto nella bacchetta magica e scelto le soluzioni più facili che mi permettessero di raggiungere il mio obiettivo nel più breve tempo possibile.

E via con lunghi periodi di digiuno (non quello terapeutico eh…), di mangiare poco o niente a tutti i pasti, di rinunciare al piacere della compagnia a tavola…per cosa?

Per una rincorsa continua della “perfezione” da mostrare al matrimonio del mio più caro amico oppure a quella riunione di lavoro tanto importante oppure alla rimpatriata dei vecchi compagni di liceo oppure al mare e…..bla bla bla

Risultati? Tanti ma tutti poco duraturi nel tempo.

Eh si, perché nonostante le mille diete, le strategie super fast, le restrizioni pazzesche i risultati erano sempre gli stessi: dimagrire era facile e veloce come lo era riprendere dopo poco tempo tutti i chili persi e…con gli interessi.

E poi ecco la classica goccia che fa traboccare il vaso e fa scattare quella molla che ti spinge a voler cambiare.

E la mia è stata una frase che mi ha detto la Dietologa durante la prima visita.

“Sei così una bella donna, allegra, solare e gioiosa. Non permettere al sovrappeso di rovinare la tua salute e farti perdere anni preziosi della tua vita”.

Perdere anni di vita??? Nooooo….non potevo permettere ai chili di troppo di togliermi salute e anni di vita. Era giunta l’ora di pensare non solo a dimagrire ma cambiare davvero stile di vita!

Nel mio percorso di cambiamento di stile di vita, ho messo in campo tutta la mia forza di volontà e, senza saperlo, anche i principi della  self determination theory  di cui ho sentito parlare assistendo a Nutrimi 2021

La teoria dell’Autodeterminazione si basa fondamentalmente sul trovare la nostra felicità andando a soddisfare tre bisogni psicologici innati che tutti abbiamo:

  • LA COMPETENZA – più diventiamo competenti più aumentiamo la nostra consapevolezza e questo, facendoci sentire bravi, aumenta la nostra autostima
    E io ho aumentato le mie mie competenze in cucina e in nutrizione e ancora oggi continuo ad aggiornarmi su queste due preziose materie.
    Il mio obiettivo come Cooking Coach è di trasmettere anche a TE tutte queste mie competenze.
  • L’AUTONOMIA – arriva dalla competenza e dalla consapevolezza che hanno l’incredibile potere di farci sentire liberi di scegliere e di agire, che ci rendono autonomi e ci permettono di affermare noi stessi e la nostra identità.
    Grazie ai miei studi, alle competenze acquisite e alla mia esperienza ho sviluppato una grande consapevolezza di ciò che mangio e come lo cucino e mi sento libera di fare le mie scelte ormai in completa autonomia
    Il mio obiettivo come Cooking Coach è di renderTI autonomo e di aiutarTI con la mia Cook’Therapy ad esprimere tutto il TUO potenziale
  • LA RELAZIONE – creare relazioni ci aiuta nel raggiungimento dei nostri obiettivi, ci fa sentire parte di un gruppo e quindi un pò meno soli
    I miei valori come Cooking Coach sono di supportarti, incoraggiarti con calore e comprensione proprio perchè….ci sono passata anche io e so cosa vuol dire cambiare stile di vita.

Realizzare un sogno, anche quello di dimagrire, porta felicità e questa felicità è maggiore se la raggiungi con Autodeterminazione e forza di volontà.

Ora ti chiedo…come stai cercando di realizzare il tuo sogno di dimagrire?

A botte di beveroni, diete super fast o non so quale altra diavoleria…..?

Se la tua risposta è SI….prova a riflettere un attimo sul concetto di realizzarlo senza l’uso della bacchetta magica ma solo con la tua forza di volontà e autodeterminazione per cambiare davvero il tuo stile di vita.

Credimi, è molto meglio per te e la tua salute psicofisica.

Se lo desideri posso aiutarti a realizzare il tuo sogno di dimagrire e guidarti per ottenere un risultato soddisfacente, equilibrato e duraturo nel tempo.

Contattami per una prima consulenza gratuita o scrivimi a sonia@soniavegetti.it 

Sarei davvero felice di diventare la tua Cooking Coach.

Sonia

 

 

Condividi

0 commenti

0
    0
    Il tuo carello
    Il tuo carrello è vuoto