La salute vien cucinando
Ormai se ne parla ogni giorno. Alimentazione, cucina e benessere non sono più argomenti per addetti ai lavori ma riguardano tutti noi…o meglio, riguardano la salute di tutti noi.
Anche e soprattutto ai tempi del Covid-19.
Salute è anche sinonimo di stile di vita, è un’attitudine quotidiana a 360° che comprende sicuramente il Nutrirsi correttamente, in maniera sana ma soprattutto equilibrata, gustosa e fantasiosa.
Come ci nutriamo ma soprattutto come cuciniamo può avere un impatto sulle nostre vite e su quella della nostra famiglia.
I risultati delle indagini svolte hanno mostrato come l’obesità sia correlata al rischio di un decorso più severo del Covid-19.
Questo aumento del rischio molto probabilmente ha luogo perché l’obesità è associata a numerosi problemi di salute.
Ad esempio le disfunzioni respiratorie legate al peso in eccesso e gli alti livelli di infiammazione caratteristici di questa condizione possono essere aggravati dall’infezione.
Inoltre il sistema immunitario può rispondere in maniera alterata al virus, mentre la presenza di patologie croniche solitamente associate all’obesità – ipertensione, malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 – possono aumentare il rischio di un decorso severo.
Ecco che La Pandemia, ancora di più, ci mette di fronte alle nostre responsabilità e ci invita ad intraprendere un cammino salutare, partendo dalle scelte alimentari e culinarie quotidiane.
I vari lockdown, con il confinamento in casa e la chiusura di piscine e palestre, hanno ridotto le occasioni di movimento e attività fisica;
L’accesso a volte un po’ difficoltoso ai cibi salutari e lo stress psicologico che tutti noi abbiamo subito possono averci portato anche ad eccedere con le porzioni o a sfogare sensi di frustrazione con il cibo.
Ti ci ritrovi in tutto questo? Io un pò si….
Ora la situazione sembra stia piano piano migliorando e tutti abbiamo davvero voglia di tornare alla “normalità”, di riprendere il controllo della nostra vita.
Ma…cerchiamo di farlo partendo dalla cosa più importante che, a mio avviso, questa Pandemia ci ha lasciato in eredità: pensare alla salute.
Sul web, sui canali social, in giro sono molti quelli che offrono soluzioni in grado di rivoluzionare le nostre abitudini alimentari con l’obiettivo di perdere peso.
Prima di buttarti a capofitto in situazioni apparentemente promettenti, chiediti quanti lo fanno lo fanno con l’unico obiettivo davvero importante: farti tornare in forma in SALUTE.
Ecco perché, oggi più che mai, sono felice del lavoro che ho scelto di fare e della persona di riferimento che ho scelto di essere per chi, con fiducia, decide di rivolgersi a me e al mio team.
Cominciare a prendersi cura della propria salute grazie a percorsi nutrizionali e culinari mirati e su misura è possibile: ecco 3 semplici mosse per cambiare stile di vita, sfruttando l’innovazione dei miei percorsi di Cooking Coaching.
- Sfrutta la professionalità di Nutrizionisti, Dietisti, Dietologi. Diffida di chi ti offre soluzione facili e veloci senza essere abilitato a farlo.
Dire ‘stop’ alle diete fai-da-te, ai beveroni miracolosi o a regimi alimentari da fame è possibile se inizi a pensare che niente di tutto questo ti porterà all’obiettivo in Salute.
Mettiti in testa che perdere peso velocemente nuoce gravemente alla tua salute, che solo un professionista di Nutrizione qualificato e abilitato può offrirti la soluzione più equilibrata e sostenibile nel tempo.
- Impara a cucinare per Nutrirti e non semplicemente per mangiare.
Cucinare per Nutrirti significa cucinare con maggiore consapevolezza e meglio, rispettando il tuo fabbisogno calorico e di macros e alcune piccole ma fondamentali regole per preservare al meglio tutte le proprietà nutrizionali del cibo.
Materia prima genuina e di qualità, cotture delicate, tecniche di conservazione corrette, abbinamenti equilibrati e funzionali al tuo obiettivo : questi sono solo alcuni dei dettagli che possono rendere davvero NUTRIENTE la tua cucina.
Ma anche organizzazione, metodo e strategie per rendere i tuoi menù settimanali sempre vari, gustosi per non stancarti mai e per trovare gusto in quello che metti nel piatto.
Inutile parlare di Alimenti naturali ricchi di nutrienti e micronutrienti o di superfood se poi non si trattano, cucinano, conservano nel modo corretto
Vitamine, Sali minerali, antiossidanti e fibre sono preziosi alleati per la nostra salute ed ecco perché è importante conoscere le giuste modalità in cucina per preservarli al meglio.
Questi concentrati di benessere, insieme a un’alimentazione sempre varia e rispettosa della stagionalità degli ingredienti, regalano l’energia e la concentrazione necessarie ad affrontare le sfide di ogni giorno e a rimanere il più possibile in salute.
- Coltiva e sperimenta in autonomia la Cook’Therapy per arricchirti di emozioni e sostanze nutritive che fanno bene al tuo organismo
Dopo aver appreso nozioni base di Educazione Alimentare e Culinaria, lascia che nasca e si diffonda in TE un’energia tutta nuova, quella di un’alimentazione equilibrata, consapevole e sostenibile nel tempo.
Quell’energia che può consentirti davvero di pensare non solo all’ago della bilancia ma alla tua salute e al tuo benessere psico-fisico.
Il mio impegno e la mia dedizione verso chi si affida a me sta proprio nell’insegnare e nell’ispirare ad uno stile di vita equilibrato e consapevole, ad un metodo di cucinare sano, pratico, goloso e rispettoso del fabbisogno nutrizionale di ognuno.
Sono felice ed orgogliosa di aver portato tanti miei clienti al raggiungimento di questo stato di equilibrio e consapevolezza, di aver trasmesso loro tutta la mia passione per la sana alimentazione, per il cucinare come atto d’amore verso se stessi e non come fonte di stress.
Equilibrio e consapevolezza sono le due parole chiave che possono davvero portarci a nutrirci seguendo il nostro fabbisogno nutrizionale reale e a prenderci cura della nostra salute attraverso il cibo e il suo enorme potere.
Cucina per Nutrire il tuo benessere psico-fisico, per sciogliere le tensioni, ridurre lo stress e ritrovare fiducia in te stesso.
All’inizio molti sono scettici, come Sara, Cinzia, Vanessa….ma con pazienza, costanza e tanta voglia di mettersi in gioco, hanno capito quanto questa pratica millenaria che è il cucinare possa davvero fare la differenza in termini di genuinità, gusto e soprattutto salute.
Hanno capito che Cucinare aiuta a stare meglio!
La mia Cook’therapy regala un’esperienza coinvolgente ma facile, divertente ma preziosa perché può davvero migliorare la vita di chi la pratica.
E anche tu che magari stai leggendo con aria super scettica, potresti invece diventare tra i più assidui ed entusiasti praticanti….proprio come Sara, Cinzia, Vanessa.
In una quotidianità dove tutto scorre troppo veloce, mettersi ai fornelli con pace, tranquillità e consapevolezza può davvero fare la differenza nella tua vita.
L’alimentazione e la cucina consapevole sono infatti le due leve fondamentali per un benessere psico-fisico maggiore.
Il mio obiettivo più grande come Cooking Coach è proprio quello di farti esplorare tutti gli straordinari benefici che il Cucinare può regalarti.
E ricorda.
La cucina non è una moda ma uno strumento potente per aiutarci a trovare salute e benessere.
Scegli di prenderti cura del tuo benessere e della tua salute, inizia da una breve call conoscitiva pensando che la mia Cook’Therapy è anche per TE.
Sonia
0 commenti