A Natale tutto è possibile…anche non ingrassare!

Parola chiave: consapevolezza

]Non rinuncio alla convivialità e al piacere delle feste.
Perché si sa, a Natale si fa festa anche attorno alla tavola.

Non rinuncio al cenone della Vigilia e non mi rovino il pranzo di Natale o la cena dell’ultimo dell’Anno per l’ansia delle calorie di troppo.

Non è Natale ogni giorno, alcune specialità tradizionali ci sono solo in questo periodo dell’anno.

So che posso concedermi qualche strappo alla regola perché seguo una sana ed equilibrata alimentazione tutto l’anno e perché non smetto di muovermi.

Vero è che tra insalata russa, antipasti di ogni sorta, piatti della tradizione, pandori e panettoni… le feste natalizie mi mettono effettivamente a dura prova.

Eh si… perché sono umana e debole anch’io e il richiamo degli “zuccheri semplici” è fortissimo.

Una volta che ho in bocca un pezzetto di panettone beh… la tentazione di mangiarmene più di una fetta è altissima.

Come riesco a resistere?

Con la consapevolezza che una fetta di panettone è buonissima, riporta la mia memoria a dolci ricordi dell’infanzia ma… apporta quasi 400 calorie e contiene una dose elevata di zuccheri e grassi (sto parlando di una fettina piccola… circa 100 gr…).

 

E allora mi contengo!

Perché un’altra delle mie parole chiave è proprio questa: contenersi.

Se sono io a dovermene occupare, scelgo di portare in tavola dei menù il più possibile equilibrati che puntino più sulla qualità che sulla quantità, proprio come faccio durante tutto il resto dell’anno.

 

Se sono ospite, cerco di assaggiare tutto ma di contenermi nelle quantità e di godermi il giorno di festa e di allegria indipendentemente da quanto cibo mangio.

Credo che l’importante sia, come in tutte le occasioni di convivialità legate al cibo, assaporare con consapevolezza prelibatezze per soddisfare il palato ma soprattutto sia godersi la compagnia, ridere, giocare e scherzare.

Mi piace pensare che tutti i momenti di incontro intorno a un tavolo (Natale compreso) abbiano il magico potere di rafforzare i legami, conoscersi meglio e creare un senso di “intimità” da godersi fino in fondo… piccolo dolce compreso…

 

Anche quest’anno, comunque, userò le mie parole chiave a…Zanzibar!

Si perché per il quarto anno consecutivo trascorrerò il Natale sotto il caldo sole africano con tanti piccoli bimbi intorno.

Keep in touch!

Condividi

0 commenti

0
    0
    Il tuo carello
    Il tuo carrello è vuoto