Quale è il mio fabbisogno energetico giornaliero?
Quante calorie devo assumere al giorno per dimagrire?
Queste sono le domande più frequenti che ci spingono spesso a buttarci su siti o app che fanno un calcolo veloce di quanto dobbiamo mangiare al giorno.
“Per calcolare il tuo fabbisogno energetico giornaliero,
- scegli il tuo sesso
- inserisci la tua età in anni
- indica il tuo peso in chilogrammi e la tua altezza in centimetri
- scegli il tuo livello di attività giornaliera
e poi premi il pulsante calcola”
Queste sono le informazioni che ci vengono chieste dai calcolatori che troviamo spesso online o sulle varie app e che ci forniscono calcoli approssimativi e non specifici per il nostro singolo caso.
Io ho fatto per anni il giochetto del calcolo del mio fabbisogno energetico giornaliero utilizzando i calcolatori automatici e veloci.
E per anni ho seguito le “diete” che mi venivano consigliate dopo aver ottenuto il mio numerino magico.
E sai a cosa ha portato tutto questo nel corso degli anni?
A continui yo-yo di peso, poca consapevolezza alimentare e tanta, tantissima confusione nella mia testa.
Il primo consiglio che voglio darti con questo mio articolo è di non commettere il mio stesso errore.
Se hai come obiettivo quello di perdere peso, affidati a un Professionista della Nutrizione in “carne ed ossa”, affronta una visita vera e propria e lasciati guidare in un percorso di cambiamento di abitudini alimentari e di stile di vita.
Il Professionista della Nutrizione, grazie all’esperienza e all’utilizzo di precise strumentazioni, valuta ogni singolo aspetto del tuo stato di nutrizione e di salute.
E, in base a tutte le informazioni che raccoglie, elabora un piano alimentare indicando il tuo fabbisogno energetico giornaliero in Calorie e in Macro e Micro Nutrienti.
Le Calorie rappresentano la dose energetica che un alimento fornisce al nostro organismo.
L’energia non è un Nutriente, ma è qualcosa che viene rilasciato dal cibo per alimentare e nutrire il nostro corpo.
I Macronutrienti sono Carboidrati, Grassi e Proteine.
I Micronutrienti sono le vitamine e i sali minerali contenuti negli alimenti.
Ecco perché soddisfare il nostro fabbisogno energetico giornaliero non è solo una questione di “calcolo matematico” o di avere un piano alimentare “serio” da seguire!
Si tratta anche e soprattutto di come scegliamo e cuciniamo gli alimenti che portiamo in tavola ogni giorno.
Già, perché mantenere intatte le proprietà nutrizionali degli alimenti è uno degli elementi preziosi per soddisfare il nostro fabbisogno energetico giornaliero soprattutto in termini di Micro Nutrienti.
Voglio farti qualche piccolo esempio per spiegarti meglio questo importante concetto.
Studi dimostrano che tagliare e cuocere i pomodori sono operazioni che aprono la parete cellulare del frutto.
Questo consente un’assimilazione maggiore di licopene, prezioso antiossidante contenuto nei pomodori.
Gli esperti consigliano anche di combinarlo a lipidi (olio extra vergine di oliva è il top) e di preferire i pomodori maturi e dal colore più scuro.
Uno dei metodi più efficaci per conservare invece i grassi insaturi del pesce è con la tecnica del cartoccio. Usa carta forno e sappi che puoi anche cuocerli in padella, evitando così di accendere il forno.
.
Il forno a microonde può essere un grande alleato di forma, salute e praticità in cucina.
Non esiste alcuna prova scientifica che dimostri la teoria che l’uso del forno a microonde aumenti il rischio di cancro.
Esiste invece la dimostrazione che questo elettrodomestico aiuti a preservare meglio le proprietà nutritive.
La cottura degli alimenti all’interno dei forni a microonde avviene con i campi elettromagnetici generati dall’apparecchio e sfruttando le particelle di acqua e grassi contenute naturalmente negli alimenti.
Ecco il motivo per cui le proprietà nutrizionali non si disperdono, soprattutto quando si parla di alimenti con un buon contenuto di vitamina C che si disperde del tutto in caso di cottura in acqua.
Sai, una delle cose più affascinanti del mio lavoro è proprio quella di insegnare a cucinare anche per assumere il massimo dal cibo, Nutrienti e Micronutrienti.
Ogni percorso di Cooking Coaching che creo su misura parte proprio dall’analisi del piano alimentare di ognuno, dal verificare le indicazioni sia in termini di Calorie che di Macro e Micro Nutrienti.
A ogni mio singolo cliente insegno a creare dei piatti super equilibrati (in base alle reali esigenze nutrizionali) e a cucinare rispettando le proprietà nutrizionali di ogni alimento.
Tutto è pensato e studiato per portare nella vita di ognuno Educazione Alimentare e Culinaria per riuscire a raggiungere l’obiettivo di tornare in forma in salute e con gusto.
La salute vien cucinando per Nutrirci in maniera sana e gustosa!
Parola di Cooking Coach.
Sonia
0 commenti