Oggi, in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione 2021, voglio parlarti di un argomento che mi sta molto a cuore.
L’Educazione Alimentare a scuola e in famiglia.
Spesso le attività didattiche legate all’Educazione Alimentare vengono proposte nelle scuole in momenti speciali ed è infatti molto probabile che oggi molti bambini e ragazzi stiano partecipando a una di queste iniziative proprio in occasione della GMA 2021.
Il tema di quest’anno è: “Le nostre azioni sono il nostro futuro. Una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore”.
A mio avviso è un ottimo modo per porre l’attenzione sull’importanza di creare un mondo dove a tutti sia garantita la giusta dose di cibo di qualità con l’obiettivo di vivere in salute.
Ma forse non basta.
Io credo che sia importante portare l’Educazione Alimentare a scuola non solo in occasioni speciali, ma inserendola tra le materie di studio.
Pensa che bello che ci fosse un programma di lezione così nella scuola di tuo figlio…
Obiettivo:
Educare fin da piccoli affinché ogni bambino impari ad acquisire maggiore consapevolezza del cibo, acquisisca la capacità di pensare e di fare delle scelte alimentari più consapevoli anche da adulto, impari ad analizzare il bello e il brutto di ogni singolo alimento.
E soprattutto che impari a vivere il rapporto con il cibo in maniera salutare e serena.
So che lo credi anche tu.
Ma quando si parla di educazione, dobbiamo pensare non solo a ciò che viene trasmesso a scuola, ma anche a tutta una serie di valori, insegnamenti, trasmissione di conoscenze e tradizioni che riguardano tutti gli ambiti sociali.
A cominciare dalla famiglia.
E anche nel caso dell’Educazione Alimentare, credo sia davvero importante che vi sia una grande connessione tra scuola e famiglia.
Alla base le linee guida per una sana alimentazione.
Piccole, semplici “regole” che possono davvero fare la differenza sulla qualità della vita di ognuno di noi, bambini e ragazzi compresi.
Sai che è proprio questo il motivo che mi ha spinto a fare dell’Educazione alimentare e culinaria il fulcro della mia attività?
Come Cooking Coach creo percorsi educativi personalizzati anche per bambini, ragazzi e famiglie, basati sulla mia Cook’Therapy ©, il mio metodo di insegnamento brevettato, pensato e studiato anche grazie all’aiuto di psicologhe accreditate.
Promuovo il benessere delle famiglie attraverso un approccio all’alimentazione e alla cucina educativo e creativo.
Credo fortemente che la condivisione in famiglia dei principi di equilibrata alimentazione sia uno dei mezzi migliori per fornire ai più piccoli delle basi solide su cui fondare una vita sana e attiva.
Se a questo viene abbinata l’Educazione Alimentare a scuola, beh, allora non credi anche tu che sia tutto più facile?
Secondo me si!
Sonia
0 commenti