Fai attenzione a quanto sale consumi al giorno?
Forse questa domanda ti sembra non avere senso in un articolo dedicato alla spesa consapevole e intelligente ma, credimi, invece è molto importante.
Negli ultimi anni, sii tende a mangiare più salato anche per effetto dei molti prodotti preconfezionati e trasformati (artigianali e industriali) ricchi di sale.
E nella settimana mondiale per la riduzione del consumo di sale (8-14 marzo) mi sembra opportuno parlarti del sale e darti qualche consiglio per cercare di ridurre la quantità giornaliera.
Quanti grammi al giorno di sale?
L’OMS ha stabilito in 5 gr al giorno la quantità massima di sale da non superare in una giornata.
Questa è la prima informazione che ti chiedo di tenere a mente.
Un consumo eccessivo di sale causa l’aumento della pressione arteriosa, il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari e oncologiche.
Che dici? vale la pena di provare a riflettere sulla mia domanda iniziale?
Io credo di si.
Ma il sale dov’è?
Non è solo quello che aggiungiamo noi quando cuciniamo. Il sale è contenuto anche in tanti alimenti preconfezionati, alcuni del quali neanche ti immagini.
Ma…partiamo con ordine.
Se sei abituato a mangiare tanto salato o a salare senza neanche assaggiare quello che stai cucinando sicuramente stai superando di gran lunga la dose massima consigliata dall’OMS.
Puoi riuscire a ridurre il quantitativo di sale in cucina!! Non è difficile, soprattutto se la riduzione avviene gradualmente.
Come tutto, è facendo piccoli passi alla volta che si raggiungono grandi obiettivi.
Allora dai, prova a metterti come obiettivo per il prossimo mese quello di iniziare gradualmente ad usare meno sale quando cucini o quando condisci l’insalata.
Considera che il gusto per il salato si modifica molto facilmente ed è quindi possibile rieducarlo gradatamente a cibi meno salati riuscendo in breve tempo (qualche settimana o mese) a portarlo a livelli più bassi, tali da percepire salato un alimento che prima sembrava insipido
Cosa puoi fare per ridurre il sale?
Nelle preparazioni casalinghe cerca di ridurre l’utilizzo del sale giocando e sperimentando sapori e abbinamenti nuovi con spezie, erbe aromatiche, agrumi, aceto (ottimo di frutta o di agrumi…)
E utilizzando tutti quegli ingredienti che hanno il fantastico potere di andare a risvegliare il nostro 5° senso…l’Umami.
Si…L’Umami…il quinto elemento del gusto, Significa buono, saporito.
Può essere riconosciuto in prodotti come i pomodori, il Parmigiano Reggiano, i funghi, tonno e sardine, pollo e in condimenti come la salsa di soia – utilizzata proprio per rendere più buoni i cibi su cui viene utilizzata.
Attenzione, se usi alcuni degli ingredienti che ti ho appena elencato (es.: parmigiano o salsa di soia) fallo con parsimonia e soprattutto non aggiungere poi altro sale!!
Ecco allora che potresti aggiungere alla lista della tua spesa consapevole qualche ingrediente di quelli che ti ho appena segnalato. Sempre prestando attenzioni alle dosi, soprattutto se hai come obiettivo quello di perdere peso.
Ma….il sale lo trovi anche in….
E’ importante che tu sia consapevole di quanto sale sia realmente presente, in forma più o meno nascosta, nei prodotti preconfenzionati o trasformati.
Ecco perchè ti consiglio di leggere sempre con attenzione le etichette e di controllare con attenzione anche la presenza di sale.
Allora, la prossima volta che vai a fare la spesa, prova a dare un’occhiata al sale contenuto in:
- AFFETTATI
- CRACKERS – GRISSINI – GALLETTE
- FETTE BISCOTTATE – CEREALI PER LA PRIMA COLAZIONE
- LEGUMI PRECOTTI
- FRUTTA SECCA SALATA
- DADI
- PIATTI PRONTI
Sono solo alcuni degli alimenti che ti consiglio di scegliere in maniera consapevole, tenendo sempre ben a mente quei famosi 5 gr di sale da consumare al massimo in un giorno.
Con questo mio breve articolo ho voluto fornirti un ulteriore strumento utile per aiutarti a fare una spesa consapevole e intelligente tutelando così sempre di più la tua salute.
Nel mio articolo dedicato a “Come risparmiare sulla spesa” trovi altre preziose informazioni.
Prenditi il giusto tempo per leggerlo e dai anche un’occhiata al video che ho creato per Ansisa e che trovi cliccando qui.
Sono sicura che tutti possano essere strumenti utili per aiutarti a capire quale strategia adottare per fare una spesa consapevole e intelligente per te e la tua famiglia.
Ricordati che i miei percorsi di Cooking Coaching partono sempre da un primo step dedicato proprio all’importanza della spesa, alla scelta di alimenti sani ed equilibrati e a portare sempre maggiore consapevolezza nelle tue scelte alimentari.
Se pensi di avere bisogno del mio aiuto, scrivimi e organizziamo un primo incontro conoscitivo.
Sarò felice di darti maggiori dettagli in merito
Più “sale” nella tua vita, meno sale nella tua alimentazione….questo è il mio consiglio per TE.
Sonia
0 commenti