Una spesa consapevole aiuta a risparmiare soldi

Quindi, sei in uno stato di disperazione e frustrazione perché non riesci proprio a tenere sotto controllo il budget della tua spesa.

E se ti dicessi che la soluzione potrebbe essere quella di fare una spesa consapevole?

Per prima cosa, però, ci tengo a dirti di non abbatterti perché andare oltre il budget è una situazione che accomuna molti di noi (e ci sono passata anche io prima di intraprendere la Professione di Chef).

Possiamo seguire tutti i consigli migliori su come fare un bilancio familiare ma…troppo spesso ci troviamo a fare la spesa un po’ a caso, di fretta e mai in maniera davvero consapevole.

Ora, non ti sto dicendo che anche tu debba diventare Chef o Cooking Coach.

La soluzione è davvero più semplice di quello che pensi

E la parolina magica è sempre la stessa: consapevolezza!

“Ecco ci risiamo…di nuovo tira in ballo la storia della consapevolezza

È questo che ti stai dicendo, vero?

Eh lo so…posso apparire un po’ logorroica, ma ti prometto che se andrai avanti nella lettura di questo articolo troverai che questa parolina è davvero quella che può aiutarti a salvare la situazione e…il tuo portafoglio!

Prendi carta e penna e inizia con me

Una-spesa-consapevole-aiuta-a-risparmiare-soldi

  1. Fase uno: pianifica i tuoi menù settimanali e scrivi esattamente quello che ti serve (sì, sì in etti o chili).
    Iniziamo con una panoramica dei tuoi reali fabbisogni nutrizionali. Dovresti essere in grado di farlo se hai ben chiaro quali sono.
    Suddividili in quattro diversi tipi:
    Carboidrati
    Proteine
    Grassi (parlo di grassi “Buoni”)
    Frutta e verdura – meglio se di stagione e del contadino. Una volta che hai finito, scrivi le dosi, moltiplicale per le persone della tua famiglia e per quante volte alla settimana le hai messe nel tuo menù settimanale.
  2. Fase due: controlla nella tua dispensa e nel tuo frigorifero se per caso non hai già qualcosa di quello che hai segnato.
    Di che cosa hai veramente bisogno per gestire il tuo menù settimanale?
    La tua priorità qui non è rincorrere le offerte, i 3×1 o avere la dispensa piena di roba perché “non si sa mai che arriva qualcuno all’ultimo momento…” o “…metti che esploda le 3^ Guerra Mondiale…”.
    La tua priorità è coprire i tuoi fabbisogni nutrizionali e quelli della tua famiglia, soddisfando però sempre i tuoi gusti e il tuo palato.
    Solo così puoi fare una spesa consapevole e non a caso!
  3. Fase tre: elabora un piano di spesa consapevole e di qualità.
    Ricordati sempre di partire dai tuoi reali fabbisogni nutrizionali e di sentirti autorizzato a spendere in alimenti davvero di qualità, ma nella giusta quantità per soddisfare i tuoi fabbisogni settimanali.

In conclusione, per una spesa consapevole che ti aiuti a risparmiare soldi:

  • REDIGI la lista della spesa in maniera consapevole
  • NON riempire frigorifero e dispensa di troppo cibo che poi non sai come gestire e rischi di buttare con un enorme spreco di denaro!
  • PREDILIGI la qualità alla quantità e fai un lavoro a monte di scelta dei fornitori che offrono la miglior qualità al minor prezzo (e si può fare, fidati!)
  • NON farti prendere dalle offerte! Rimani focalizzato sul tuo obiettivo di spesa settimanale!

Puoi trovare altre preziose indicazioni nel mio articolo Come risparmiare sulla spesa

Fai una prova per un mese e scrivimi per farmi sapere com’è andata.

Ma se hai qualche dubbio o vuoi essere accompagnato in questo nuovo modo di fare la spesa, contattami per una prima consulenza gratuita 

Potrai così raccontarmi le tue difficoltà, le tue esigenze e permettermi di creare per te un Percorso su misura nel quale ti insegnerò a PIANIFICARE – CONTROLLARE – ELABORARE e ti accompagnerò a FARE LA SPESA per renderti davvero consapevole.

Buona spesa!

Sonia

Condividi

0 commenti

0
    0
    Il tuo carello
    Il tuo carrello è vuoto