Il congelamento degli alimenti può rivelarsi un fedele alleato in cucina e chissà quante volte ti è capitato di praticare questa operazione su svariati alimenti…
Carne o pesce crudi.
Verdure e frutta di stagione.
Pane.
Alimenti cotti.
Alimenti in scadenza
L’elenco è lungo, vero? Ma… STOP un attimo!
Ti sei mai chiesto se le regole del gioco “CONGELAMENTO DEGLI ALIMENTI” le stessi seguendo nel modo corretto?
Faccio un piccolo passo indietro e, prima che tu mi risponda, ti fornisco un breve elenco delle principali regole da seguire per un perfetto congelamento degli alimenti.
Ah no, scusa, prima ancora credo sia giusto parlarti delle caratteristiche del congelamento, che è un’operazione che avviene a livello domestico.
Congelare significa portare i cibi a -18°C in un arco di tempo abbastanza lungo (circa 24 ore).
Questa operazione causa una formazione di cristalli di ghiaccio grandi che danneggiano l’alimento sia in termine di gusto che di potere nutritivo.
Ma puoi ovviare a questa condizione se impari a congelare usando la tecnica di conservazione in sottovuoto che fa un pò da scudo a bruciature da freddo e deterioramento degli alimenti.
Se vuoi qualche spunto in più su questa tecnica, lo puoi trovare nel mio articolo OXYGENE FREE https://www.soniavegetti.it/tecnica-in-cucina/oxygen-free/
La surgelazione, invece, è un’operazione che solitamente avviene a livello industriale e porta l’alimento a -18°C in brevissimo tempo.
Si formano così cristalli di ghiaccio molto piccoli che non danneggiano le proprietà organolettiche e nutrizionale dell’alimento.
Ora, prendi carta e penna e segna bene queste regole del gioco:
- Assicurati che gli alimenti che stai congelando siano super freschi e di qualità
- Se stai congelando alimenti crudi (carne o pesce), puliscili e asciugali perfettamente
- Se stai congelando alimenti cotti, assicurati di averli abbattuti correttamente (ovvero portali a +3 utilizzando un abbattitore o immergendo il contenitore in un bagno di acqua e ghiaccio) prima di congelarli
- Evita di congelare gli alimenti in sacchetti o contenitori non idonei (come sacchetti del pane…)
- Non congelare alimenti scaduti o in scadenza! Il congelamento non blocca la scadenza. Ricordati che il congelatore, così come il frigorifero, non aumenta la shelf life degli alimenti
- Disponi il cibo il piccoli pezzi in contenitori o sacchetti puliti
- Scrivi sul contenitore o sul sacchetto il nome del cibo contenuto e la data di congelamento
Spunta le regole che segui e mandami il numero di quante sono scrivendomi sonia@soniavegetti.it
Ti invierò il responso e, se avrai superato il test, sarò felice di inviarti un piccolo regalo.
Le 7 regole che ti ho indicato sono tra le regole fondamentali per un congelamento degli alimenti corretto e sono ispirate al sistema HACCP che ritengo sia indispensabile far entrare anche nelle nostre case, oltre che essere pilastro fondamentale della ristorazione.
Se leggendo questo mio breve articolo ti sei reso conto di avere bisogno di maggiori informazioni per gestire in maniera più sicura la tua cucina, continua a seguirmi qui e sui miei canali social http://www.facebook.com/s.vegetti http://www.instagram.com/sonia_vegetti/?hl=it
Ti darò sempre spunti su cui riflettere per migliorare.
Inizia da piccoli passi in casa tua e coinvolgi amici, genitori, parenti nel mio gioco… magari scopri di non essere l’unico ad aver bisogno di un pò di aiuto…
Spero per te di averti fatto cosa gradita nel pubblicare questo articolo.
Restiamo in contatto.
Fonti
Manuale delle Buone Prassi Igieniche di Sonia Vegetti – FeelFit Cooking Coach redatto da http://www.reconsultingsrl.net/ consultabile su richiesta
http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=1225&area=sicurezzaAlimentare&menu=igiene
0 commenti