Ti aiuto a non avere paura di cambiare

Quante volte hai abbandonato la “dieta” per la TUA paura di cambiare. NON PERDERTI D’ANIMO!

Sii forte, costante e tenace.

Ma soprattutto non smettere mai di credere in TE stessa e nel TUO grande valore. Solo così la tua paura di cambiare può svanire come neve al sole.

Ce lo insegna la storia di Irene che per ora non è ancora pronta a farsi vedere in un video per condividere con TE la sua esperienza, ma mi ha autorizzato a “parlare” per lei attraverso questo articolo.

Irene è una donna di 47 anni che fino a due anni fa non ha fatto altro che prendersi cura troppo degli altri e molto poco di se stessa

“Amo la mia famiglia e mi occupo di tutti loro (marito, 4 figli, 2 cani, 3 gatti) con amore e dedizione, ma ho dimenticato davvero per troppo tempo di amare anche me stessa e questo mi ha portato in una situazione di apatia e di abbandono, a lasciarmi andare e a sfogarmi sul cibo.

Mi vedi come sono diventata?…io che a vent’anni avevo il fisico di una modella, che amavo stare in mezzo alla gente, ero allegra…

Ora sono obesa, quasi mi vergogno ad uscire di casa e sono sempre triste ed incazzata”

Questo è quello che mi ha detto, tra le altre tante cose, durante il nostro primo incontro conoscitivo che abbiamo avuto nella sua splendida casa sul Lago di Como a marzo dello scorso anno.

Ho studiato per lei un Percorso di Consulenza Nutrizionale (con una Professionista della Nutrizione con cui collaboro da tempo) e Cooking Coaching nella SUA cucina e lo abbiamo intrapreso INSIEME partendo a piccoli passi.

È passato un anno e con lei non è stata proprio una passeggiata, né per lei né per me, proprio per la sua grande, grandissima iniziale paura di cambiare.

Ma è stato molto comunque bello e molto stimolante perché abbiamo lavorato per micro obiettivi

Abbiamo scritto insieme su un foglio il SUO MACRO OBIETTIVO, ma poi abbiamo fissato tanti piccoli  MICRO OBIETTIVI raggiungibili per lei in maniera facile in un tempo “x”

Ogni volta che ne ha raggiunto uno, ha provato delle emozioni fortissime di grande felicità e soddisfazione ed è stata molto brava nel tenersele nel ❤️ e usarle ogni volta che si è sentita di non farcela ad andare avanti.

Sono stati proprio quei micro obiettivi raggiunti e quelle grandi emozioni provate che l’hanno aiutata a non mollare.

Ha imparato a congratularsi, premiarsi e ha condiviso la sua gioia con i suoi cari e con me e la sua Nutrizionista, davvero super orgogliose di lei e del suo splendido percorso.

È partita molto a rilento, ha avuto momenti “down”, si è messa in gioco scegliendo anche di affidarsi a una psicoterapeuta di mia fiducia per sciogliere tutta una serie di nodi suoi che le impedivano di applicare quello che insegno con la mia Cook’Therapy.

Ma ti assicuro che la sua vita è davvero cambiata e che le non tornerà mai più indietro, non farà mai più l’errore di buttarsi in programmi detox o in diete da fame..

La sfida dei miei Percorsi di Cooking Coaching è diventare più consapevole, più centrata e concentrata sull’affrontare in maniera serena la paura di cambiare abitudini alimentari e lo stile di vita.

Questa mia mission è per me bellissima e nutriente, ma sono consapevole che comporta tanto lavoro, tanti ostacoli, tante sfide a livello pratico, fra cui tenere conto che cambiare abitudini  È COMPLESSO e che ognuno vive il cambiamento a modo suo

Non basta avere delle strategie che funzionano per tutti:

– creo percorsi che facciano ottenere veramente cambiamenti a livello INDIVIDUALE e non generale

– sono pronta a rivedere i Percorsi strada facendo e lavorare sulle singole problematiche e difficoltà che possono mandare in tilt e portare a un auto-sabotaggio sul successo

– ascolto con attenzione per comprendere come stimolare la motivazione che spinge chi mi sceglie a lavorare con me.

E, oltre a questo, chi mi sceglie deve vedere trovare in me condivisione, passione, amore, dedizione perché lo stesso percorso di trasformazione, di cambiamento di abitudini alimentari e di stile di vita l’ho vissuto e raggiunto per prima io stessa.

Devo essere un esempio, ci deve essere coerenza tra quello che dico e quello che faccio altrimenti non ha senso.

Irene ha iniziato 1 anno fa il suo Percorso Nutrizionale e di COOKING COACHING nella SUA cucina per imparare a gestire in maniera organizzata e fantasiosa la sua “dieta”, ma soprattutto ad approcciarsi finalmente in maniera diversa al cibo

Entrare nella sua cucina e nella sua vita mi ha permesso di aiutarla ad affrontare in maniera serena la sua paura di cambiare, aiutandola a vedere il cibo come il suo più grande Amico di forma e salute e accompagnandola per mano nel suo fantastico percorso.

MACRO OBIETTIVO: perdere 20 kg possibilmente entro Marzo 2022 per arrivare in forma a un evento importante della sua famiglia

MICRO OBIETTIVI :

rimettersi quei pantaloni adorati entro aprile ‘21 ✅

allenarsi 3 volte alla settimana, tornando in palestra senza vergognarsi dei suoi chili di troppo ✅

avere una buona organizzazione in cucina e cucinare pasti equilibrati per tutta la settimana per lei, ma anche per tutta la sua numerosa famiglia per coinvolgerli nel cambiamento di abitudini alimentari e di stile di vita ✅

affrontare le vacanze 2021 con una nuova consapevolezza alimentare per non rientrare a settembre con kg in più come le succedeva in passato  ✅, anche se un po’ a fatica

indossare per San Silvestro 2021 un vestito attillato nell’armadio da tanto tempo ❌, la cerniera faceva ancora fatica a salire

A ogni micro obiettivo raggiunto, si è regalata una piccola coccola che ha condiviso con me e la sua Nutrizionista.

Chili persi fino ad oggi:15.

Qualche settimana fa mi ha detto:

“Sono arrivata a Marzo senza aver raggiunto il mio macro obiettivo ma sono comunque felice perché questo percorso mi ha dato davvero una nuova consapevolezza alimentare e culinaria, mi ha aiutato ad affrontare la mia paura di cambiare e a superarla con gioia e gusto.

E mi ha regalato tante emozioni e cambiato il mio approccio al cibo, alla “dieta”, alla cucina, anche grazie alle tante nozioni di Educazione Alimentare e Culinaria che mi hai fornito.

Grazie mille per tutto quello che avete fatto e fate per me”

Brava Irene, credi sempre in te stessa e nel tuo grandissimo valore.

Se vuoi affrontare anche TU la tua “dieta” con amore, leggerezza e consapevolezza, potresti iniziare scrivendomi per fissare una prima chiacchierata gratuita con me.

Credi anche TU nel tuo grande potenziale!

Con affetto

Sonia – LA TUA COOKING COACH

Condividi

0 commenti

0
    0
    Il tuo carello
    Il tuo carrello è vuoto