Se hai cercato all’infinito il giusto coperchio per uno dei tuoi mille tupperware, acquistato ingredienti che già avevi perché non riuscivi a trovarli nella tua dispensa, hai un frigorifero che urla “Non aprire la mia porta!” e i tuoi spazi di lavoro sono troppo pieni di roba… ecco allora quello che ti manca è organizzazione in cucina.
Contrariamente a quanto pensano molte persone, non hai bisogno di uno spazio enorme per avere una cucina funzionale e organizzata. Si tratta piuttosto di avere qualche semplice “regoletta” di buona organizzazione in cucina.
Per eliminare il disordine e la confusione ti servono solo alcuni pratici suggerimenti per iniziare.
Ecco da dove partire:
1)
Questo passaggio può essere davvero difficile, ma considera gli obiettivi:
avere uno spazio funzionale
spazi di lavoro più liberi possibile e cucinare con gioia e divertimento
vera organizzazione in cucina.
Puoi anche scegliere di non disfarti subito di quello che non ritieni utile, ma di conservarlo momentaneamente in uno scatolone. Dopo qualche giorno, riprendi quello scatolone e scegli davvero cosa deve uscire dalla tua cucina.
Una volta fatto questo, decidi se regalare o vendere e agisci con leggerezza.
Quando lavoro con i miei clienti durante i percorsi di Cooking Coaching, questo è senz’ombra di dubbio uno dei primi ostacoli da superare.
Molti fanno davvero fatica a liberarsi degli oggetti per vari motivi (a volte anche psicologici), ma quando ci riescono e vedono la loro cucina finalmente in ordine non smettono più di ringraziarmi.
E per quanto riguarda gli alimenti, non puoi non leggere il mio articolo su come una Spesa consapevole aiuta a risparmiare soldi, oltre che ad aiutarti ad avere dispensa e frigorifero organizzati al meglio
2)
Prima di iniziare a rimettere a posto qualcosa, definisci le tue zone, valuta l’intera cucina e raggruppa gli armadi e i cassetti in zone.
Il modo più semplice per farlo è armarti di carta e penna e fare un vero e proprio schemino.
Ora non ti resta che posizionare correttamente ogni oggetto e ingrediente, considerando che il massimo dell’organizzazione in cucina sarebbe avere cassetti e armadi con meccanismi completamente estraibili.
E non pensare che questa sia una roba da ricchi!
Posso aiutarti a trovare tantissime soluzioni affinché anche tu possa avere una cucina super ordinata e funzionale senza doverti svenare in meccanismi costosi.
Parola di Cooking Coach!
Pulito e sistemato tutto, non puoi non coinvolgere gli altri membri della tua famiglia spiegando loro che l’ordine si mantiene se TUTTI collaborano a far sì che questo avvenga.
Poi, lascia passare un mese e prenditi un attimo per riflettere su come sta andando.
Definisci eventuali aree problematiche e rivaluta eventualmente la sistemazione di alcuni oggetti o alimenti.
Fidati…è davvero tutto più facile di quello che pensi e con una buona organizzazione in cucina diventa anche più divertente cucinare.
Se poi ci abbini anche il Meal Prep… beh… allora davvero non hai più scuse per rimanere focalizzato sul tuo obiettivo di rimanere in forma e in salute cucinando e mangiando con gusto e fantasia.
Ricordati che io ci sono se pensi di avere bisogno di un aiuto in cucina, ma… inteso come qualcuno che ti faccia da guida per insegnarti tutti i “trucchi del mestiere”.
Puoi scrivermi per raccontarmi quali sono le tue maggiori difficoltà in cucina e organizzare un eventuale primo incontro conoscitivo.
Con affetto
Sonia
0 commenti