Non riesco a seguire il piano alimentare!

Ti sei trovato spesso a mollare letteralmente il piano alimentare elaborato per TE da un Professionista della Nutrizione?

Se la tua risposta è sì, allora il mio consiglio è di proseguire nella lettura di questo mio articolo.

Magari ti sei sempre detto che la “colpa” fosse del piano alimentare sbagliato, del Professionista poco competente o del momento no della tua vita.

Ecco qualche mio consiglio per te:

  • ricordati che, per legge, un piano nutrizionale personalizzato PUO’ essere elaborato solo da un Medico, un Dietista e un Biologo, tutti iscritti all’albo
  • cerca di avvalerti di un Professionista che oltre a essere serio sia anche sensibile e attento nell’elaborare per TE un piano alimentare che sia il più personalizzato possibile, che tenga conto dei tuoi gusti e delle tue esigenze
  • smetti di dirti che è il momento NO altrimenti non riuscirai mai a metterci davvero la testa e il cuore
  • non avere paura di fare domande o di chiedere aiuto

Guarda, io credo fermamente che il piano alimentare sia uno strumento indispensabile per affrontare con consapevolezza un percorso per migliorare la tua salute e la tua forma fisica.

Spesso però succede che tra un insieme di fogli che formano le linee guida alimentari e il metterle effettivamente in pratica nella tua quotidianità ci sia di mezzo il mare…
…un mare di difficoltà, di dubbi, di piccoli o grandi errori, di problemi psicologici che impediscono di raggiungere l’obiettivo.

E lo so bene perché molte delle persone che si approcciano a me per la prima volta mi parlano proprio delle difficoltà nel capire e gestire il piano alimentare.

Molti me lo descrivono come un vero e proprio enigma, lo reputano uno strumento impossibile da interpretare, lo vedono come una difficoltà insormontabile e lo abbandonano dopo poco.

In genere hanno questo problema tutti coloro che vorrebbero dimagrire senza fare fatica; un po’ come quelli che vogliono avere i muscoli senza fare allenamento con i pesi.

Ma il problema più grande ruota quasi sempre intorno alla mancanza di organizzazione in cucina, al non saper cucinare o al non avere tempo o voglia di farlo.

Il piano alimentare non è un trattato di astrofisica!

Certo, sono d’accordo con te quando dici che a volte non è di facile interpretazione, che ci vuole impegno per creare dalle linee guida alimentari dei menù settimanali che siano sempre vari e fantasiosi.

Ecco perché credo fermamente nei miei Percorsi di Cooking Coaching a supporto del lavoro dei Professionisti della Nutrizione, ma soprattutto in tuo aiuto!

So bene la fatica che si fa prima di tutto ad ammettere di aver bisogno di una Consulenza nutrizionale e poi a mettere in atto una serie di cambiamenti alimentari e di stile di vita per perseguire l’obiettivo di perdere peso.

E sai perché lo so? Perché ci sono passata anche io e se vuoi sapere come sono riuscita a raggiungere finalmente il mio obiettivo di tornare in forma in salute, trovi tanti articoli che possono esserti d’ispirazione trotterellando qua e là sul mio blog.

Ma quello che mi piace più di tutti lo trovi qui.

Non mollare!! Non pensare che sia tutto troppo difficile per te!

Io posso aiutarti e lo faccio partendo sempre dedicandoti un’ora del mio tempo per conoscerti e capire quali sono le tue reali difficoltà nel gestire il tuo piano alimentare.

Per me non è una “perdita di tempo o denaro”, ma la fase più importante del mio lavoro.

Quella che mi permette di capire in quale modo concreto poter applicare il mio metodo e la mia Cook’Therapy per condurti a una maggiore consapevolezza alimentare e promuovere il tuo benessere psicofisico.

Il mio obiettivo non è quello di “rubare” lavoro ai Professionisti della Nutrizione.

La mia Mission è invece quella di supportare il loro difficile, ma prezioso lavoro, entrando materialmente nelle cucine dei miei clienti e insegnando loro a capire e gestire nel migliore dei modo il loro piano alimentare.

La mia figura di Cooking Coach si inserisce quindi perfettamente in un’ottica di multidisciplinarietà, supporto e aiuto concreto in ambito nutrizionale/culinario.

Alcuni punti salienti dei percorsi di Cooking Coaching che creo su misura per ogni mio singolo cliente:

  • Analisi del piano alimentare
  • Educazione Alimentare e Culinaria
  • La spesa Consapevole e Sostenibile 
  • Tecniche di cottura mirate alla salvaguardia dei principi nutritivi degli alimenti 
  • Fantasia e gusto in un’alimentazione equilibrata…

 

Dai allora, non abbandonare il mio sito senza prima avermi chiesto di fissare un primo incontro conoscitivo.
Si tratta di un servizio assolutamente gratuito e magari può davvero essere il tuo primo passo per cambiare approccio alla “dieta”.

Ti aspetto.

Sonia

 

Condividi

0 commenti

0
    0
    Il tuo carello
    Il tuo carrello è vuoto