Pizzoccheri a “dieta”: ma davvero?

Pizzoccheri a “dieta”?

Oh yeahhhhh! I pizzoccheri a “dieta” si possono mangiare.

E non come sgarro o pasto libero.

I pizzoccheri sono i pizzoccheri. PUNTO.

Nella loro versione originale sono una BONTA’ DIVINA, con quelle verze che si sciolgono in bocca, quel mix di pasta e patate che riempie la bocca di un gusto pieno e tondo, quel formaggio che “Oh my God che goduria” e poi lui, il burro…vabbeh…

Siiiii, lo so!

C’è un doppio carboidrato (pasta e patate), formaggio e burro pieni di grassi saturi, verdure bollite che hanno perso parte delle loro vitamine e sali minerali ma sai che c’è?

C’è che se impari a introdurli nel tuo menù settimanale come un piatto da gustarti senza esagerare e soprattutto se nei pasti successivi usi ingredienti meno ricchi di grassi saturi, aggiusti leggermente le tue dosi di carboidrati,  cucini le verdure al microonde, ecco che la tua alimentazione sarà EQUILIBRATA e SALUTARE

Così è vivere la “dieta” con il sorriso e cambiare davvero a piccoli passi le tue abitudini alimentari

Il cibo è SALUTE, GUSTO, GODURIA e cucinarlo è DIVERTENTE, ENERGIZZANTE E RILASSANTE al tempo stesso

Believe me!!

Saper bilanciare proteine, grassi e carboidrati è la chiave per riuscire a dimagrire, a mantenersi in forma e in salute scegliendo ogni giorno cosa mettere nel piatto.

E si, così facendo anche i Pizzoccheri possono diventare parte di un’Alimentazione equilibrata.

Dare qualche piccola nozione in Scienza della Nutrizione è un piccolissimo ma super prezioso step del mio Percorso  e aiuta a capire meglio l’importanza che riveste ogni singolo alimento di cui si compone un pasto.

Uno stile alimentare equilibrato e salutare si basa sul fabbisogno calorico di ognuno ma soprattutto sul giusto rapporto tra i macronutrienti (carboidrati-proteine-grassi), fondamentale per lavorare al meglio anche sulla mantenimento della salute e sulla ricomposizione corporea (massa grassa – massa magra).

Lascia che ti dia qualche piccola informazione sui Macronutrienti

I carboidrati, troppo spesso trascurati e demonizzati, svolgono un ruolo fondamentale nella nostra alimentazione.Sono di vitale importanza, fondamentali per dare energia a tutti gli organi del nostro corpo.

Le proteine aiutano i processi metabolici, costruiscono, mantengono e riparano muscoli, pelle e sangue

I grassi sono la prima fonte di energia a riposo e durante il movimento/allenamento. È il nutriente che fornisce gusto in cucina, rende il cibo più appetibile. Sono importanti per la salute, forniscono energia ma vanno conosciuti e utilizzati consapevolmente

Si dividono in:

  • Saturi – si trovano principalmente in alimenti di origine animale – carni rosse, uova, formaggi, burro– ma anche in alimenti di origine vegetale – olio di cocco e di palma. Se consumati in eccesso sono responsabili di malattie cardiovascolari
  • Monoinsaturi – sono presenti principalmente nell’olio di oliva, nella frutta secca ma anche nell’uovo.
  • Polinsaturi – il corpo può ottenerli solo tramite il cibo e sono contenuti principalmente nel pesce, nel mais, in alcuna frutta secca. Omega 3 e Omega 6 sono acidi grassi essenziali e si trovano in buona quantità in pesci come salmone, tonno, sardine o in frutta secca.
  • Trans o idrogenati – ottenuti chimicamente per conservare gli alimenti a livello industriale. Anche se consumati in piccole quantità, possono portare ad un innalzamento del colesterolo, dei trigliceridi e ai livelli di insulina nel sangue.
Allora, tornando a bomba sui nostri amici Pizzoccheri, contengono tutti i Macronutrienti?
Direi proprio di si.
Carboidrati – pasta e patate
Proteine – formaggio
Grassi – burro
Verdure – Verze
Certo, il burro e il formaggio Casera d.o.p. hanno un elevato contenuto di grassi saturi.
Ma se lo sai e soprattutto se conosci qual’è il tuo fabbisogno di grassi e oltre quale limite di grassi saturi non dovresti andare per evitare di mettere a rischio la tua salute, allora diventa molto facile capire come introdurre i Pizzoccheri nel tuo menù.
E tutte queste informazioni preziose le trovi scritte sulle linee guida che un Professionista della Nutrizione certificato (Dietologi – Dietisti – Nutrisionisti) può elaborare per te e che sono sempre preziose non solo se hai come obiettivo quello di dimagrire ma anche di prevenire e curare le malattie.
Se scegli di mangiare un bel piatto di Pizzoccheri, allora sceglierai di fare una colazione in cui i grassi siano poco presenti (scegliendo per esempio di mangiare uno yogurt magro abbinato a un cereale integrale)
Sceglierai di mangiare nell’altro pasto principale della giornata un pò meno carboidrati e sceglierai di abbinare una proteina vegetale (i legumi per esempio) che hanno un bassissimo contenuto di grassi.
Senza diventare ossessionati, ti assicuro che è l’unico modo che abbiamo per vivere con una SANA ATTENZIONE al nostro corpo e alla nostra mente.
Ciò che conta è l’EQUILIBRIO dei Nutrienti nel lungo termine! è la CONOSCENZA  degli ALIMENTI!

Come Cooking Coach è ciò che amo insegnare e trasmettere.

Con tutto il mio affetto

Sonia

 

Condividi

0 commenti

0
    0
    Il tuo carello
    Il tuo carrello è vuoto