Se il tuo obiettivo è la perdita di peso, un periodo di “detossinazione” potrebbe aiutarti a perdere qualche chilo, ma sappi che non è certamente un approccio salutare al problema e che probabilmente lo riguadagnerai in un batti baleno.
Non ti giudico se sei alla ricerca disperata di una dieta “detox” o di un sistema di detossinazione che dir si voglia.
Sono felice che questa ricerca ti abbia portato qui da me perché spero che la lettura di questo mio articolo possa aiutarti a capire che queste diete, sebbene super seducenti, non sono necessarie…
E sai perché?
Perché il nostro corpo ha un proprio sistema di disintossicazione altamente efficiente e possiamo migliorarlo ogni singolo giorno seguendo un’alimentazione equilibrata, sana e ricca di antiossidanti, rimanendo ben idratati, consumando meno sale, stando sempre attivi.
E mangiando con gusto e non facendo la fame per vivere in forma e in salute
Oltre a darti il mio parere personale, come sempre mi piace fornirti anche delle fonti scientifiche che ti permettano di valutare con conoscenza e consapevolezza il modo migliore per “pulire” il tuo corpo.
Ci dicono che le diete disintossicanti eliminino le tossine, migliorando così la salute e promuovendo la perdita di peso.
Ma…sai quante prove scientifiche ci sono che eliminino le tossine dal tuo corpo?
Nessuna prova supporta l’uso di queste diete per l’eliminazione delle tossine o una perdita di peso sostenibile, come puoi leggere qui.
Eppure noi ci vogliamo credere!
E, proprio come ci viene indicato, facciamo periodi di digiuno, seguiti da una dieta rigida a base di verdure crude, succhi di frutta e frutta e acqua.
Seguiamo anche il consiglio di fare uso di erbe e altri integratori insieme alla pulizia del colon (clisteri) per svuotare l’intestino.
Se l’hai provato anche tu, non possiamo non dire che dopo un periodo di “detossinazione” ci sentiamo più concentrati ed energici, ma…
…questo è dato sicuramente dal fatto di aver eliminato gli alimenti altamente trasformati che hanno grassi saturi e zuccheri aggiunti.
Il semplice fatto di evitare questi alimenti ad alto contenuto calorico e a basso contenuto nutritivo per alcuni giorni può essere parte del motivo per cui ci si sente meglio e più in forma.
Ma poi?
Quando la nostra alimentazione torna alla “solita normalità”…quei risultati ottenuti in pochissimo tempo si perdono.
Per risultati duraturi, la soluzione migliore è seguire un’alimentazione equilibrata e sana definita da un Professionista con indicazioni su misura per te e non prese dal web o dai social.
Credimi, la vera differenza la fa un percorso di Educazione Alimentare e Culinaria per diventare sempre più consapevoli e responsabili di come NUTRIRE davvero il nostro corpo e la nostra salute.
Se l’idea della detossinazione ti piace, il mio consiglio è di non sprecare tempo o denaro, di non fare la fame e di non avvalerti di integratori costosi.
Ti propongo 8 semplici step basati sull’evidenza per ringiovanire e ottimizzare il sistema di disintossicazione naturale del tuo corpo
1. Limita l’alcol
Mentre alcuni studi hanno dimostrato che il consumo di alcol da basso a moderato è benefico per la salute del cuore, il consumo eccessivo di alcol può causare una miriade di problemi di salute (come puoi leggere qui e qui)
Le linee guida alimentari definite dal CREA, raccomandano di limitare l’assunzione di alcol a un’unità al giorno per le donne, due per gli uomini e zero per i ragazzi al di sotto dei 18 anni.
Se attualmente non bevi, non dovresti iniziare perché non esiste un consumo di alcol esente da rischi per la salute.
2. Concentrati sul sonno
Garantire un sonno adeguato e di qualità ogni notte è un must per supportare la salute del nostro corpo e il sistema di disintossicazione naturale.
Dormire consente al cervello di riorganizzarsi e ricaricarsi, oltre a rimuovere i sottoprodotti di scarto tossici che si sono accumulati durante il giorno (come puoi leggere qui).
Il sonno scarso è stato collegato a conseguenze sulla salute a breve e lungo termine, come stress, ansia, ipertensione, malattie cardiache, diabete di tipo 2 e obesità.
Dovremmo dormire regolarmente dalle sette alle nove ore a notte per promuovere una buona salute.
Io ce la faccio quasi sempre.
E tu?
3. Bevi più acqua
L’acqua fa molto di più che placare la nostra sete. Regola la temperatura corporea, lubrifica le articolazioni, aiuta la digestione e l’assorbimento dei nutrienti e disintossica il nostro corpo rimuovendo i prodotti di scarto.
Dovremmo bere 1,5/2 litri al giorno, anche tra i pasti ma dipende dalle nostre condizioni di salute, dal clima e dall’attività fisica.
4. Riduci l’assunzione di zucchero e alimenti trasformati
L’alto consumo di alimenti zuccherati e altamente trasformati è stato collegato all’obesità e ad altre malattie croniche, come malattie cardiache, cancro e diabete (leggi qui, ma anche qui).
Limitiamo l’assunzione di zucchero seguendo le indicazioni delle Linee Guida dell’OMS.
Consumando meno cibo processato, cucinanso preservando tutti i Nutrienti e Micronutrienti del cibo puoi mantenere sano il sistema di disintossicazione del tuo corpo.
Come dici…non sai come si fa?
No panic!
Ricordati che la mia Mission come Cooking Coach è proprio quella di educarti a una scelta più consapevole degli alimenti e di come li cucini.
5. Mangia cibi ricchi di antiossidanti
Gli antiossidanti proteggono le cellule dai danni causati da molecole chiamate radicali liberi. Lo stress ossidativo è una condizione causata da un’eccessiva produzione di radicali liberi.
Il nostro corpo produce naturalmente queste molecole per i processi cellulari, come la digestione. Tuttavia, l’alcol, il fumo di tabacco, un’alimentazione povera e l’esposizione a sostanze inquinanti possono produrre radicali liberi eccessivi (come specificato qui).
Causando danni alle cellule del nostro corpo, queste molecole sono state implicate in una serie di condizioni, come demenza, malattie cardiache, malattie del fegato, asma e alcuni tipi di cancro.
Una dieta ricca di antiossidanti può aiutare il nostro corpo a combattere lo stress ossidativo causato dall’eccesso di radicali liberi e altre tossine che aumentano il rischio di malattie.
Concentriamoci sull’assunzione di antiossidanti dal cibo e non dagli integratori. Please!
Più gusto e più salute in un buon piatto gustoso che in pilloline o beveroni. Nooooo?
Esempi di antiossidanti includono vitamina A, vitamina C, vitamina E, selenio, licopene, luteina e zeaxantina.
Bacche, frutta, noci, cacao, verdure, spezie e bevande come caffè e tè verde hanno alcune delle più alte quantità di antiossidanti (trovi più informazioni qui).
Usiamo la “magia di cucinare” per preservare al meglio le vitamine e i sali minerali contenuti negli alimenti e…
…se non sai da dove iniziare, potresti valutare la possibilità di partire con me in un fantastico percorso di Cooking Coaching
Impara con me a saper scegliere la materia prima in base alla qualità, alla freschezza e alla stagionalità e a saperla trattare rispettandola e conservandone al massimo tutto il suo potere.
6. Mangia cibi ricchi di prebiotici
La salute dell’intestino è importante per mantenere sano il nostro sistema di disintossicazione.
Una buona salute dell’intestino inizia con i prebiotici, un tipo di fibra che nutre i batteri buoni nell’intestino chiamati probiotici.
Mangiare cibi ricchi di prebiotici può mantenere in salute il tuo sistema immunitario e disintossicante. Buone fonti alimentari di prebiotici includono pomodori, carciofi, banane, asparagi, cipolle, aglio e avena (come elencato anche qui).
7. Riduci l’assunzione di sale
Per alcune persone, la disintossicazione è un mezzo per eliminare l’acqua in eccesso.
Consumare troppo sale può far sì che il nostro corpo trattenga i liquidi in eccesso e questo accumulo di liquidi in eccesso può causare gonfiore e rendere i vestiti scomodi.
E che rabbia ci viene quando cerchiamo di mettere un paio di jeans e questi non c’è verso che passino neanche dalle caviglie….grrrrr….
Ricordiamoci ogni giorno di bere (come indicato nel punto 3) e controlliamo il quantitativo di sale.
Inizia a farlo leggendo il mio articolo “Spesa consapevole: fai attenzione al sale?”
8. Stai attiv*
L’esercizio fisico regolare è associato a una vita più lunga e a un rischio ridotto di molte condizioni e malattie, tra cui diabete di tipo 2, malattie cardiache, ipertensione e alcuni tipi di cancro.
Ci consigliano di fare almeno 150 minuti a settimana di attività aerobica d’intensità moderata, come camminare a passo svelto, oppure almeno 75 minuti a settimana di attività fisica a intensità vigorosa più esercizi di rafforzamento dei maggiori gruppi muscolari almeno 2 volte alla settimana.
Da quando ho scoperto il bello di stare attiva, mi alleno con voglia, mi muovo, cammino nella Natura e…viaggio in bici!
Allora…ti ho convinto a non buttarti in un programma di detossinazione fine a se stesso, ma a iniziare un percorso di cambiamento a piccoli passi?
Mi auguro di sì, per TE e per la TUA salute.
Io ci sono se pensi di avere bisogno di me.
Con affetto
Sonia
0 commenti