Cosa rende davvero felice il Cibo sano?

Ti sei mai chiesto cosa rende davvero felice il Cibo Sano?

Oggi mi sento creativa e voglio raccontarti l’Allegra storiella del cibo sano ma…dal suo punto di vista…

Se hai dei bimbi, immagino ti capiti spesso di raccontare favolette o filastrocche per insegnar loro a mangiare cibo sano, soprattutto Frutta e Verdura, vero?

E allora, al via la Favola sul Principe Broccoletto o sulla Fata Ortolina, la Storia dell’Orto Magico o della Melanzana vanitosa.

Dì la verità… ormai non sai più che “vegetali pigliare”….

Allora, se sei a corto di idee o vuoi qualche spunto che ti aiuti in questo ruolo di narratore ti consiglio Ti racconto una fiaba http://www.tiraccontounafiaba.it/tag/verdura.

Sono sicura che troverai idee interessanti per i tuoi Piccoli ma poi … torna qui da me per scoprire la Favola che devo raccontare a te Grande.

Il cibo sano sa di esserlo!

E sa di poter contribuire a rendere migliore la vita di chi lo acquista ma deve essere trattato nel modo giusto per potersi esprimere al meglio.

E, per parlare nello specifico di Frutta e Verdura, sappi che…

                 

Loro sono molto più felici se le acquisti direttamente dove sono nate e cresciute, dove ascoltano spesso i discorsi del contadino che le coltiva e si sentono davvero amate.

Frutta e ortaggi si sentono al settimo cielo quando vengono raccolti nei giusti tempi di maturazione e vengono lasciati a riposare in un luogo di pace e serenità prima di essere comprate.

Avrai sicuramente capito che sto parlando di prediligere gli acquisti a kmzero.

Ahhh….lo stai già facendo? Bravissimo, continua cosi!

E… sai che amano essere trasportate a casa in pratiche retine salvafreschezza, magari in una borsa termica e senza essere troppo schiacciate tra loro?

Eh si, prova anche tu e vedrai come arriveranno nella tua casa allegre e felici.
E, se vuoi qualche suggerimento utile per gestire la spesa nel modo migliore, dai una sbirciatina anche al mio articolo Come risparmiare sulla spesa cliccando qui

Alcune di loro, purtroppo,  vengono messe in scomode vaschette di plastica, chiuse, sigillate e lasciate in mostra su lunghi scaffali a volte anche per troppi giorni.

Ti consiglio di non comprarle o di limitarne gli acquisti.

Dalla faccia che fai credo tu abbia già capito il perchè, giusto?

Frutta e verdura, così come qualsiasi altro cibo sano,  entrano in una qualsiasi casa con il grande obiettivo di portare salute ma spesso si rendono conto di non essere abbastanza capite e di essere trattare un pò male.

Spesso lasciate nella parte sbagliata del frigorifero, magari senza le dovute protezioni contro il freddo, l’umidità e l’attacco dei batteri…povere!

Loro chiedono solo di essere conservate e cucinate correttamente.

Sai come fare?

Alle verdure, tra gli alimenti che fanno parte della categoria Cibo sano, quasi vengono le lacrime agli occhi quando vengono conservate nel cassetto del frigorifero a loro dedicato.

Esistono tante tecniche di conservazione, tra cui la tecnica del sottovuoto. Non sai di cosa si tratta? Inizia leggendo il mio articolo “Oxygene Free” per farti un’idea

Ma, sai che non tutti gli ortaggi si devono conservare in frigorifero?

I pomodori, per esempio, se conservati a temperatura ambiente riescono a mantenere intatto tutto il loro fantastico aroma e sapore.

Perchè, come insegna Dario Bressanini, il freddo riduce fortemente la formazione di alcune molecole volatili fondamentali per le caratteristiche aromatiche del pomodoro.

Gli ortaggi si rallegrano quando non vengono fatti cuocere per ore e ore in un grande pentola piena zeppa di acqua.

Come dici? tu le fai cuocere sempre usando la tecnica della bollitura?

mmmm…. va bene ma ricordati di non protrarre troppo i tempi di cottura e soprattutto di non buttare l’acqua.
E’ proprio lì che rimangono buona parte delle vitamine e dei sali minerali.

Puoi anche scegliere di cucinarle a vapore o al microonde, tecniche di cottura pratiche e veloci.

No, non preoccuparti, il microonde non è dannoso! Impara ad usarlo sfruttando al massimo le sue potenzialità ma, sempre come insegna Dario Bressanini, prestando attenzione a qualche piccola regola.
Dai un’occhiata all’articolo sul suo blog dedicato alle bruciature di microonde cliccando qui. 
Illuminante!

Però non hai idea di come si sentano in estasi quando vengono semplicemente fatte saltare in padella o gustate crude.

Solo così riescono a non far volare via tutte le vitamine e i sali minerali preziosi che possono regalare all’umano che le sta cucinando.

La frutta poi….non smette più di cantare quando viene tagliata e consumata al momento!

“Non vedi come ti guardo triste e mi “coloro” di scuro se mi sbucci, tagli, affetti la mattina per mangiarmi poi la sera o il giorno dopo?”

Non senti mai queste paroline uscire dalla frutta che magari stai tagliando alle 8 di mattina per portarla con te in ufficio e mangiarla a merenda alle 4 del pomeriggio?

E guarda, non c’è succo di limone che tenga!

Anche il suo super potere antiossidante non garantisce di preservare vitamine e sali minerali, impedisce solo di farle annerire un pò….

“Cosa dobbiamo fare per farti capire che così stai togliendo tutte le proprietà migliori che possiamo regalarti?”

Urlano Frutta e Verdura in coro!

Forse potresti iniziare con il contattarmi per una consulenza gratuita dove mi spieghi come sei abituato a trattare Frutta e Verdura e senti il mio parere di esperto Cooking Coach.

 

 

Condividi

0 commenti

0
    0
    Il tuo carello
    Il tuo carrello è vuoto