Cucina per cambiare le tue abitudini alimentari

È la scelta di cucinare in maniera consapevole che ci fa davvero cambiare abitudini alimentari.

E cambiare abitudini alimentari è l’unico modo per smettere di avere il chiodo fisso della “dieta”, quella roba vista il più delle volte come un momento passeggero fatto di costrizione, rinuncia, cibo triste.  

Non è una scelta facile quella di voler davvero cambiare abitudini alimentari cucinando.

Eh no… perché significa metterci impegno ogni giorno, significa a volte anche cambiare un po’ la lista delle nostre priorità, ma alla fine, credimi, è il modo più goloso per prenderti cura di te e della tua salute!   

Cucina per cambiare le tue abitudini alimentari

Inutile rimbalzare da un nutrizionista all’altro dando la colpa al piano nutrizionale sbagliato se non riusciamo a perdere peso.

Inutile farsi consegnare a casa pasti sani già pronti e semplicemente da scaldare, seguire la dieta per un po’ e poi rendersi conto che sì, il servizio sarà anche figo, ma….quanto ci costa?

Inutile ridursi a mangiare tristi barrette o pasti sostituitivi fatti di polvere e farci “avvelenare” le giornate per perdere quei 4/5 chili che poi recupereremmo tornando a mangiare normale

Dai, se mi segui da un po’ lo sai che anche io in passato sono caduta in tranelli simili e sai anche che è stato l’aver cambiato completamente le mie abitudini alimentari che ha dato la vera svolta al mio rapporto con il cibo e con la “dieta”.

Non lo sai? Allora, dai una sbirciatina a questa mia “piccola confessione”.

Torno a bomba sul tema CUCINA PER CAMBIARE LE TUE ABITUDINI ALIMENTARI…

…non pensare che con questo mio articolo io stia dicendo di cucinare all’impazzata per poi per ingurgitare di tutto per sfogare le emozioni sul cibo.

E neanche di cucinare solo per gli altri e poi godersi il controllo mentre gli altri mangiano.

Perché sai, in entrambi i casi si potrebbe nascondere un grave DCA (disturbo del comportamento alimentare).

Voglio invece farti pensare a quanto cucinare può essere piuttosto terapeutico, come può testimoniare chiunque si sia ritrovato a sbattere le uova, ritagliare la pasta per biscotti, far saltare le verdure in padella.

Uno studio, pubblicato sul Journal of Positive Psychology, evidenzia come chi intraprende piccoli progetti creativi di qualsiasi tipo (cucinare compreso) riferisca di sentirsi più rilassato e più felice nella vita di tutti i giorni.

E, ragazzi, cucinare è un’attività creativa che possiamo fare ogni santo giorno e che ci può davvero portare piccole briciole di positività e felicità.

E soprattutto, possiamo tirare fuori tutta la nostra creatività e questo ci aiuta ogni giorno a fiorire, ovvero a non smettere mai di crescere e migliorarci.

Cucinare può diventare un gesto così semplice, ma allo stesso tempo così prezioso per il nostro benessere e per la nostra salute e ci può aiutare a rimanere concentrati sul nostro obiettivo di tornare in forma senza l’incubo della parola “dieta”.

Se ti stai chiedendo come poterlo fare, se stai vivendo un momento in cui non hai proprio tempo da dedicare alla cucina…eccoti servito il mio articolo Cucinare facile e veloce.

Troverai alcune indicazioni preziose per cucinare in maniera facile e veloce e la ricettina della tartare che vedi nella foto.

ricetta tartare

Cambiare abitudini alimentari e culinarie quando ormai si è adulti e sono radicati in noi comportamenti non proprio in linea con le regole della sana ed equilibrata alimentazione può non essere per niente facile.

Ma il mio motto è “tutto può succedere”!

Basta mettersi un po’ a “studiare”, partire da solide basi di Educazione Alimentare e Culinaria e avere voglia di mettersi in gioco per farlo bene.

E se in questo tu riuscissi a coinvolgere i tuoi figli, anche fin da piccoli, garantirai loro di crescere adulti consapevoli con abitudini alimentari sane ed equilibrate.

Hai detto poco?

Poi…

Vorrei farti riflettere anche su un altro aspetto del cucinare per cambiare abitudini alimentari.

Pensati mentre stai cucinando.

Ti vedi mentre prepari e pesi gli ingredienti? Bene!

In quel momento dovresti sentirti come il tuo Supereroe preferito (io mi vedo come Wonder Woman…) e sentirti tanto potente di avere il controllo, quel controllo che spesso viene a mancare quando seguiamo una dieta e lo facciamo un po’ a casaccio.

So che può suonarti un po’ strano ma sai, mentre cuciniamo in maniera consapevole ed equilibrata per noi, rafforziamo anche la nostra forza di volontà e riusciamo a tenere la mente lontana da pensieri che ci possano condurre verso il “cibo spazzatura”.

Non ci credi?

Beh, non ti resta che fare altro che sperimentare un po’ del mio Cooking Coaching e della mia Cook’Therapy.

Ma….solo se sei davvero pronto a uscire dalla tua comfort zone.

So che ce la puoi fare!

Con affetto

Sonia

Condividi

0 commenti

0
    0
    Il tuo carello
    Il tuo carrello è vuoto