Più lo diciamo e….più diventa difficile!
C’è chi vorrebbe cambiare abitudini alimentari per perdere peso, chi “semplicemente” per mangiare più sano, chi per ragioni di salute.
Tu per quale motivo vorresti farlo? E… quante volte ci hai già provato senza successo?
Sai, a volte ripetersi la frase “Basta, adesso devo cambiare davvero!” non serve e non fa altro che impedirci di evolvere e se non si evolve non si può cambiare.
Infatti, per il nostro cervello può risultare troppo radicale quel “Devo” ed ecco perché spesso, per ragioni di tempo, economiche, di famiglia o di mancanza di vera motivazione, non si arriva a cambiare davvero abitudini alimentari e stile di vita.
La nostra mente ha bisogno di equilibri con il nostro essere e di abbracciare un nuovo punto di vista che ci calzi a pennello per portarci ad un cambiamento reale e duraturo nel tempo.
E anche cambiare abitudini alimentari rientra in questa logica. Credimi!
La cosa che invece possiamo fare è di iniziare a fare la rivoluzione partendo dalle piccole cose e a piccoli step, senza volere tutto e subito.
Non sono una persona speciale ma sono riuscita a cambiare abitudini alimentari e a costruirmi il MIO stile di vita sano ed equilibrato. Il mio obiettivo è ispirarti a fare quello che ho fatto 6 anni fa: capire le mie reali esigenze e conquistare consapevolezza e saggezza.
Ecco, 6 anni fa mi sono detta LA MIA SALUTE NON PUO’ ASPETTARE e ho iniziato il mio percorso di cambiamento con 3 piccole mosse che voglio condividere con te:

ASCOLTATI E OSSERVATI
Questo è il passaggio fondamentale da compiere per capire davvero cosa si vuole.
Fai in modo di capire la reale esigenza che ti porta a pensare di voler cambiare abitudini alimentari e stile di vita.
La mia è stata soprattutto dettata da una salute che stava cominciando a “traballare” e da una quindicina di chili da perdere per tornare in forma. Se vuoi scoprire di più sul mio percorso ti consiglio di leggere il mio articolo “Road to changement“, un titolo davvero stimolante non trovi?
La tua reale esigenza qual’é?
Salute
Forma fisica
Moda
Etica
…..

PARTI DALLE PICCOLE COSE E FAI UN ELENCO
Spesso pretendiamo il tutto e subito e di cambiare abitudini alimentari e stile di vita in quattro e quattr’otto.
E il più delle volte è proprio questo che ci impedisce di cambiare davvero, perché ci sentiamo come strappati dalle nostre vecchie abitudini, da un passato al quale siamo ancora ancorati e dal quale facciamo fatica a staccarci.
Allora, step-by-step, come dico sempre io anche ai miei clienti durante i percorsi di Cookign Coaching
Fissiamoci dei piccoli obiettivi e scriviamoli su un pezzo di carta (o dove siamo più comodi). Ti faccio solo qualche piccolissimo esempio:
Impara a usare meno sale (leggi il mio articolo per iniziare anche da una spesa consapevole)
Impara a usare le cotture migliori per tutelare la tua salute (qui trovi qualche spunto per iniziare)
Impara a fare una spesa più consapevole
Impara a usare più cibi integrali e meno raffinati (leggi gli ultimi studi in merito)
….

CHIEDI AIUTO A VERI PROFESSIONISTI – qui sono con la dott.ssa Laura Fraumeni, una dei Professionisti con cui collaboro da tempo
Non c’è niente di male nel chiedere aiuto, soprattutto se vogliamo davvero capire quali sono le nostri reali esigenze nutrizionali e come cucinare non solo per mangiare ma per nutrirci correttamente.
E’ quello che ho fatto io 6 anni quando ho incontrato sul mio cammino una vera professionista della Nutrizione, la dott.ssa Hellas Cena, che mi ha aiutato a capire dove stavo sbagliando e cosa avrei dovuto fare per cambiare davvero le mie abitudini alimentari e il mio stile di vita.
Fortunatamente la mia professione di Chef mi ha aiutato a vivere il cambiamento con gusto, metodo e fantasia.
Ecco cosa mi ha spinto a scegliere di diventare Cooking Coach e pensare di creare anche Team di Professionisti al servizio di chi, magari come te adesso, vuole tornare in forma e in salute cambiando le proprie abitudini alimentari e il proprio stile di vita in maniera sostenibile e duratura nel tempo.
Per cambiare abitudini alimentari in modo sano ti serve saggezza e consapevolezza. Scopri se e come posso aiutarti a conquistarle con una prima consulenza gratuita con me.
Io sarò davvero felice di fare la tua conoscenza.
Sonia
0 commenti