Prima (o invece) di iniziare una “Dieta” è importante sapere cos’è la consapevolezza alimentare.
Si perché se pensi che per dimagrire ti basti mangiare meno (o non mangiare proprio), sappi che senza la consapevolezza alimentare difficilmente riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo in maniera salutare e sostenibile nel tempo.
Te lo dico per esperienza personale.
Anni e anni passati tra il fai-da-te e tutte le diete più assurde e restrittive del mondo mi hanno portato ad avere numerosi problemi con il peso, con il cibo e anche con la mia salute.
Nel 2016, stanca dei continui yo-yo e spaventata per i problemi di salute che mi stavano piombando addosso, mi si è finalmente accesa la lampadina e mi sono rivolta a una Professionista seria della Nutrizione.
Una Professionista che per prima cosa mi ha fatto capire cosa significhi alimentazione equilibrata e che mi ha fatto toccare con mano tutti i benefici del Piatto Sano.
E da lì ho finalmente capito che avrei dovuto metterci più testa, più impegno e che avrei dovuto capire il perché delle cose.
È stato questo il punto di partenza che mi ha permesso di intraprendere una bellissima strada verso il cambiamento, tutt’ora in atto, che mi ha condotto a una grande consapevolezza alimentare.
Ci ho guadagnato in tutto: in perdita di peso e soprattutto in Salute.
Ma cos’è la consapevolezza alimentare?
Per prima cosa voglio dirti in cosa può aiutarti:
- Ti fa amare il cibo (ogni singolo alimento, anche quello che nella tua testa è il “demonio”)
- Ti fa vivere la “dieta” come l’inizio del tuo cambiamento e non come una prigione
- Ti stimola a voler imparare sempre più cose in ambito alimentare e culinario, a sperimentare e sperimentarti in cucina
- Ti protegge dagli attacchi di fame e dalle mega abbuffate
- Non ti fa rinunciare alla tua vita sociale
Avere consapevolezza alimentare serve per sapere quanto mangi in termini di calorie ma anche e soprattutto di Nutrienti.
Ti faccio una domanda: ti hanno mai chiesto quanti mangi?
A me spesso e spesso ho risposto: “Il giusto, senza eccedere”.
Si, ma questo prima di aver acquisito la consapevolezza alimentare che ho oggi.
Un giorno in cui ero tranquilla nella mia veranda, ho provato a fare un gioco.
Sono tornata indietro nel tempo, a quando la mia alimentazione era super squilibrata, quando saltavo i pasti, gli spuntini non esistevano e i carboidrati erano il nemico N.1 da combattere fino a quando non arrivavano gli attacchi di fame e le abbuffate.
Ho usato tutte le mie conoscenze di Educazione Alimentare e ho fatto una media delle calorie che mangiavo al giorno e il risultato è stato abbastanza inquietante: di gran lunga oltre le 2500 kcal, la buona parte derivanti da grassi (saturi) e zuccheri.
Considera che i piani nutrizionali elaborati per me dalla mia dietologa sono partiti con 1500 Kcal e ora, dopo aver perso definitivamente il peso in eccesso, si aggirano tra le 1700 e le 1800 Kcal.
Come potevo dimagrire e soprattutto essere in salute quando mangiavo 2500 kcal al giorno?
Il mio rapporto con il cibo è cambiato tantissimo da quando ho acquisito la consapevolezza di cosa contiene ogni singolo alimento, di come selezionare i prodotti confezionati in base al mio fabbisogno calorico e di Macronutrienti e mi si è aperto un mondo.
Un mondo che porto nelle cucine di chi sceglie di avermi come Cooking Coach
Ogni Percorso di Cooking Coaching che creo in base alle esigenze di ogni singola persona parte sempre da nozioni di Educazione Alimentare e Culinaria, senza le quali non ci sarebbe consapevolezza.
Il mio più grande obiettivo è di aumentare la consapevolezza per promuovere il cambiamento; un cambiamento che avviene a piccoli, ma preziosi passi.
Consapevolezza alimentare è imparare o reimparare ad amare il cibo, a sceglierlo, trattarlo e cucinarlo come la nostra principale fonte di benessere e salute.
Sentire i benefici sul nostro corpo e sulla nostra mente è qualcosa di straordinario e ogni giorno è sempre meglio.
Devi solo provare per credere
Inizia a chiederti il perché delle cose, a creare il tuo Menù settimanale partendo proprio da quelle che sono le tue dosi di Macronutrienti (carboidrati-proteine-grassi). a prestare attenzione a cosa metti nel carrello quando fai la spesa, a come cucini e conservi gli alimenti.
Sei proprio sicur* di aver bisogno di tutti quei cereali? O di due bistecche invece di una?
Prova davvero a fare una lista della spesa più mirata alle tue reali esigenze nutrizionali e vedrai che riuscirai a perdere peso con maggiore facilità e anche a risparmiare tempo e denaro nella spesa.
E soprattutto, con il tempo, la pratica e l’acquisizione di sempre più nozioni, la tua consapevolezza alimentare ti aiuterà anche a introdurre nei tuoi Menù settimanali alimenti che finora hai visto sempre e solo come il nemico e li mangerai senza problemi perché sarai in grado di trovare il giusto equilibrio nei tuoi pasti.
Una vera “figata”, una sensazione unica e bellissima, di grande libertà e responsabilità!
Che te ne pare? Riesci già a vederti più seren* e tranquill* ad affrontare la “dieta” pensando di portare nella tua vita maggiore consapevolezza alimentare?
Fammi sapere cosa ne pensi e ricorda che io sono qui, a tua completa disposizione, se senti di essere pront* ad affrontare la “dieta” con un nuovo spirito e di avere bisogno di qualcuno che ti insegni, ti guidi, ti supporti nel tuo percorso di cambiamento.
Un abbraccio
Sonia
0 commenti