Cosa rende un piatto davvero gustoso?

“Sonia, ma cos’è che rende davvero gustoso un piatto, una spezia, un condimento?”

Quante volte mi sono sentita porre questa domanda dai miei clienti. La verità, è che non c’è un unico ingrediente capace di rendere gustoso un piatto.

Ma soprattutto, la verità più verità di tutte è che il gusto è assolutamente soggettivo.

Tuttavia, la maggior parte delle persone si fissa soprattutto sulle cose che vede o sente in TV, sul web, sui social ma non sul proprio gusto personale.

Il che è un vero peccato, perché così rischiamo di portare in tavola  qualcosa che è gustoso per altri e non davvero per noi stessi.

Hai presente quando qualcuno dice “Non può non piacerti, è così gustoso che piace a tutti!”?

Ecco…ma TU non sei tutti!

TU NON SEI TUTTI!

Un piatto gustoso deve sicuramente seguire alcune regole fondamentali per quanto riguarda la scelta della materia prima, il metodo di conservazione, il tipo di cottura.

Ma un vero piatto gustoso è quello che soddisfa il TUO palato, che arriva dritto al TUO cuore, che ti emoziona anche mentre lo stai preparando.

Quando, anche seguendo un’alimentazione sana ed equilibrata, riesci a portare in tavola un piatto così….beh….allora puoi davvero ritenerti soddisfatto.

Io posso sicuramente fornirti tutti gli strumenti per selezionare alimenti di qualità, per avere chiare le regole di sicurezza alimentare e di gestione del frigorifero e della dispensa (leggi il mio articolo Come risparmiare sulla spesa)

La spesa intelligente e organizzata

Posso insegnarti tutte le tecniche di cottura migliori per preservare al meglio le proprietà organolettiche e nutrizionali degli alimenti, come organizzare i pasti anche per un’intera settimana  il mio articolo sul Meal Prep può darti qualche spunto interessante)

Meal Prep…e sai sempre cosa mangi

Ma la cosa che amo più fare è aiutarti a rendere davvero unici i tuoi piatti, fornirti tutte le informazioni e gli strumenti per permetterti di rendere gustoso un piatto basandoti solo sul TUO palato.

Devi imparare a soddisfare davvero il tuo palato, a far vibrare le tue papille gustative.

Per farlo è necessario comprendere i meccanismi del gusto, far leva in maniera educativa sulla componente sensoriale del cibo, alzare l’asticella delle tue performance in cucina allo scopo di non vivere di piatti pronti, tristi, senza sapore o con il sapore che piace agli altri.

Il Cooking Coaching  è un’arma potente che metto a  disposizione di chiunque voglia mettersi in gioco in cucina, perchè ti consente di accendere la tua passione, di far vibrare il tuo palato e portare in tavola un piatto gustoso anche in soli 10 minuti.

E non pensare che questo tu non lo possa fare se sei a dieta!

Che poi, se mi segui da un pò, sai che la parola dieta per me non esiste.

Esiste un nuovo stile di vita e te ne parlo anche nel mio articolo “Dimagrire è il tuo sogno? Fai di tutto per realizzarlo ma…” .

A maggior ragione, se stai seguendo un piano nutrizionale con l’obiettivo di perdere peso, non rinunciare al piacere di mangiare un piatto gustoso ma impara a cucinare seguendo le tue linee guida alimentari mettendoci quel tocco in più, il TUO tocco in più.

  • Selezionare alimenti di qualità perché è quella da cui partire per avere un piatto davvero gustoso.
  • Imparare a trattare la materia prima senza stravolgerne la natura, conservandola in maniera corretta ma soprattutto cucinandola senza  aggiungere troppi grassi in eccesso
  • Sperimentare nuovi sapori, odori, abbinamenti.
Queste sono le 3 semplici prime regole per creare il piatto gustoso che fa felice il tuo palato.
Quel piatto che non ti fa più sentire di essere a dieta.

Non possiamo pensare di vivere una vita a dieta privandoci di piatti gustosi ma possiamo pensare di cambiare abitudini alimentari per sempre imparando a nutrirci e a cucinare ogni giorno il nostro piatto più gustoso per noi.

Per iniziare, fallo con piatti semplici, perché un alimento genuino con ingredienti ben dosati, poco lavorati riuscirà a farti conoscere i sapori essenziali, a esaltarne le qualità e ad apprezzarne le caratteristiche.

Pensa a quante sensazioni gustative il nostro palato riesce a distinguere in una semplice fetta di buon pane casereccio irrorato di olio extravergine d’oliva spremuto a freddo  e insaporito da un pizzico di sale e da alcune gocce d’aceto balsamico DOP.

Certo, con la pratica e l’esperienza il tuo palato sarà sempre più in grado di riuscire a portarti alla combinazione di sapori tradizionali con quelli nuovi, anche importati da cucine straniere e con ingredienti diversi.

Il risultato a volte è davvero ottimo e sorprendente ma ricordati, il primo ad essere sorpreso devi essere TU.

Se intanto vuoi creare un gustoso sformatino (come quello che vedi nella foto), non devi fare altro che  scrivermi una mail con le tue esigenze nutrizionali e sui tuoi gusti e ne creerò una solo per TE e per iniziare ad insegnarti a soddisfare davvero il TUO palato.

Sonia

Condividi

0 commenti

0
    0
    Il tuo carello
    Il tuo carrello è vuoto