E niente…proprio non ce la fai a mangiare più verdure!
Non rientra nelle tue abitudini mangiarle, non sai come cucinarle o non hai voglia di farlo, molte non ti piacciono, pensi che le verdure siano da usare solo come contorno?
Le motivazioni possono essere infinite e ognuno ha le sue, ma se provassi a pensare alle verdure come a uno dei più grandi alleati per tutelare la tua Salute pensi che le cose potrebbero cambiare?
Io credo di sì!
Per scrivere questo articolo ho chiesto il supporto di una dietista con cui collaboro da tempo, la dottoressa Anna Gerbaldo, che ci ricorda alcune cose importantissime in merito:
- Una dieta ricca di verdura (e frutta) fresca, povera di grassi, zuccheri, alcool e sale è associata a un ridotto rischio di mortalità totale, di malattie cardiovascolari, ictus, diabete, malattie dell’apparato digerente e tumori (in particolare quelli del cavo orale, della laringe, dell’esofago, dello stomaco e dell’intestino).
- Spesso il termine verdura viene confuso con il generico “cibi vegetali”. In realtà i legumi (piselli, lenticchie, ceci, fagioli,…) e le patate, non rientrano in questa categoria, perché apportano diversi tipi di nutrienti.
I legumi hanno un alto contenuto di proteine e le patate rientrano nella categoria carboidrati. Non devono essere considerati contorni.Altre informazioni preziose…
- La verdura ha una bassa densità energetica, permettendo di sentirci più sazi ingerendo un buon volume di cibo, ma poche calorie (soprattutto grazie all’elevato contenuto di acqua e fibra alimentare). Questo però non vale per succhi, centrifugati, estratti, sia perché hanno perso parte delle fibre, sia perché venendo deglutiti e non masticati, non hanno lo stesso potere saziante.
- La fibra alimentare è molto importante per la regolazione di diverse funzioni fisiologiche nell’organismo.
Infatti, costituendo il nutrimento dei batteri intestinali, stimola la crescita del microbiota, migliora la regolarità intestinale, limita l’assorbimento di zuccheri e grassi (contribuendo così al controllo dei livelli di glicemia e colesterolo nel sangue) e riduce l’insorgenza di malattie intestinali. Tra le verdure più ricche di fibra meritano menzione i carciofi, il sedano rapa, la cicoria, il broccolo, il radicchio e il cavolo. - I prodotti ortofrutticoli sono un’ottima fonte di vitamine e sali minerali. Ad esempio ortiche, peperoni, broccoli e pomodori forniscono vitamina C; gli asparagi e la verdura a foglia verde sono ricchi di folati; carote, zucca, radicchio e le verdure a foglia verde contengono buone quantità di beta-carotene.
Ringrazio tantissimo la dottoressa Gerbaldo per queste preziose informazioni.
Io ci tengo a sottolineare l’importanza di acquistare verdure fresche e di stagione, di conservarle e cucinarle correttamente per sfruttarne al massimo tutti i benefici per la salute.
Ecco perché in ogni percorso di Cooking Coaching per me è fondamentale partire dalla scelta della materia prima di qualità, dal fornire tutte le indicazioni e gli strumenti per poterla selezionare, conservare e trattare con tecniche e metodi specifici per ogni singolo alimento.
Non fissarti con il biologico!
Sappi che per avere frutta e verdura di qualità ti basta trovare un contadino di fiducia che te le proponga di stagione e ti assicuri di non usare pesticidi.
E se proprio non riesci ad amarle o se hai bambini a cui non piacciono, prova a leggere il mio articolo su Cosa rende davvero felice il cibo sano.
Sono sicura che troverai fonti d’ispirazione sia per approcciarti in un modo nuovo alle verdure che per stimolare i tuoi bambini a mangiarle.
Ma troverai anche tante piccole preziose “perle di cucina” su come cucinarle per preservarne al massimo le preziose vitamine e sali minerali.
E ricorda! In cucina non si butta niente, ma niente niente!
Mai più riempire la tua spazzatura con preziosi ingredienti che finora hai sempre buttato.
Bucce di zucca possono diventare croccanti chips, pezzi di sedano e punte di finocchi possono insaporire le tue insalate, gambi di broccoli o cavolfiori possono diventare delle buonissime creme o vellutate.
La cucina zero sprechi fa parte della mia filosofia di vita e del mio essere Cooking Coach e mi piace diffondere il concetto che tutto può avere un posto nei nostri piatti per renderli davvero Nutrienti!
E se il tuo problema è il tempo, beh… con il Meal Prep non avrai più scuse!
Ecco, siamo arrivati alla fine di questo articolo, ma prima di salutarti ti lascio un breve ma prezioso riassunto dei nostri consigli (miei e della dottoressa Gerbaldo) che ci auguriamo ti portino a usare le verdure come fonte di salute e benessere:
Alla prossima!
Sonia
0 commenti